Sicurezza nelle applicazioni di robotica collaborativa, se ne parla in un webinar di Universal Robots e Sick

Sick e Universal Robots organizzano un webinar l’8 aprile per illustrare le nuove soluzioni sBot Stop e sBot Speed, sistemi laser scanner per impostare aree di fermata e velocità delle applicazioni collaborative in modo rapido e intuitivo

Pubblicato il 30 Mar 2021

1_Product_Picture_sBot_Speed_URCap

La sicurezza è un aspetto fondamentale di ogni applicazione robotica. Anche le celle che implementano robot collaborativi devono rispondere a precisi e stringenti requisiti nel corso del risk assessment.

La possibilità di impostare aree di arresto e regolare la velocità di movimento del braccio robotico, sono alcune delle soluzioni più frequentemente adottate per mettere in sicurezza l’area occupata dall’operatore. Poter gestire questi parametri direttamente dal pannello di controllo del robot, senza installare centraline esterne, è un vantaggio notevole in termini di riduzione dei tempi di messa in esercizio e produttività.

Le soluzioni sBot Stop e sBot Speed sviluppate da Sick sono sistemi di sicurezza per la protezione di applicazioni robotiche, facili da usare, basati sulla combinazione intelligente di nanoScan3, il più piccolo e compatto laser scanner di sicurezza presente sul mercato, ed i robot di Universal Robots della serie E.

I sistemi sBot URCap consentono una facile ed intuitiva gestione in sicurezza della fermata del robot, grazie al monitoraggio di un’area di sicurezza da parte del laser scanner di sicurezza. Con la versione sBot Speed URCap, è possibile inoltre gestire un’area di monitoraggio di rallentamento del robot.

“Si tratta di soluzioni che vanno a incrementare il tasso di capacità collaborativa dei cobot – commenta Alessio Cocchi, country manager Italia di Universal Robots – rendendo l’impostazione di alcuni fondamentali parametri ancora più semplice, intuitiva e rapida. La partnership con Sick permette di sviluppare tali UR Cap già perfettamente compatibili con la nostra e-Series, il che rende il processo di installazione ancora più fluido e semplice”.

Nel corso del webinar si alterneranno tecnici Universal Robots e tecnici Sick nell’illustrare il funzionamento dei sistemi sBot e la connessione con i cobot UR.

“I robot collaborativi sono sempre più utilizzati nell’automazione dei processi produttivi – precisa Saverio Stellato, a capo della Industrial Safety Solutions Unit di Sick. È fondamentale nelle applicazioni robotiche garantire produttività, mantenendo elevati standard di sicurezza. Durante il webinar, in collaborazione con UR, parleremo delle soluzioni innovative di Sick sBot URCap, che consentono la protezione di robot UR in maniera semplice ed intuitiva. Il tutto grazie ai laser scanner di sicurezza della famiglia nanoScan3 e all’integrazione nel pannello UR degli strumenti per la creazione delle aree di monitoraggio per la gestione della fermata del robot”.

Appuntamento l’8 aprile alle ore 16. La partecipazione al webinar è gratuita. È possibile iscriversi attraverso questa pagina.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5