Rockwell Automation nomina Greg Nicoloso nuovo Direttore Generale di Asem

Rockwell Automation ha nominato Greg Nicoloso direttore generale di Asem, l’azienda specializzata nella fornitura di tecnologie di automazione digitale, con sede ad Artegna, in provincia di Udine, che ha recentemente acquisito.

Nicoloso porta in Asem 19 anni di esperienza internazionale maturati alla guida di aziende tecnologiche caratterizzate da un approccio orientato sia alla crescita organica che inorganica. Oltre ad aver ricoperto diversi ruoli chiave di leadership e gestione di aziende tecnologiche, Nicoloso ha fatto parte di quattro consigli di amministrazione.

Nato in Venezuela e cresciuto tra l’Italia e gli Stati Uniti, nel corso della propria carriera Nicoloso è stato anche presidente di Dynatem, parte di Eurotech Group; Ceo di Eurotech e SIM2 Multimedia; e direttore generale nonché fondatore e chief marketing officer di Bamboo Systems.

Prima di questo nuovo ruolo, Nicoloso è stato Ceo di una multinazionale italiana negli Stati Uniti, operante nel campo dell’alta tecnologia e della miniaturizzazione dei PC. La sua profonda conoscenza della regione Friuli-Venezia Giulia, dove Asem ha la propria sede, unita a una forte visione internazionale, fanno di Greg Nicoloso il successore ideale di Renzo Guerra, che ha fondato Asem nel 1979.

“Desidero ringraziare Rockwell Automation per questa opportunità. Sono orgoglioso ed entusiasta del ruolo che andrò a ricoprire. Conosco molto bene Asem, leader nell’integrazione tecnologica e digitale tra i mondi della trasformazione digitale e dell’automazione industriale. La crescita dell’azienda rappresenta una vera opportunità per tutti i dipendenti, i collaboratori e la comunità locale”, spiega Nicoloso.

Nell’aprile 2020, Asem è stata acquisita da Rockwell Automation, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di automazione e trasformazione digitale, già presente in Italia da oltre 30 anni, con dipendenti presso l’headquarter di Milano e le sedi di Bologna e Padova. L’obiettivo dell’azienda globale è far crescere ulteriormente la propria presenza in Italia con la creazione di un centro di innovazione e produzione di livello mondiale in grado di offrire un alto grado di configurabilità e personalizzazione dei prodotti. Asem opera nel mercato dei componenti, sistemi e tecnologie digitali per l’automazione di macchine e processi, fornendo piattaforme hardware “aperte e standard” integrate con soluzioni software innovative, flessibili e di facile utilizzo.

“Siamo entusiasti di accogliere Greg nel team”, afferma Susana Gonzalez, presidente Emea, Rockwell Automation. “Greg porta con sé un comprovato track record di successi commerciali. Non vediamo l’ora di espandere il successo di Asem in tutta l’Emea e nel mondo grazie alla sua esperienza e al forte team di Asem. Disponiamo di un portafoglio completo di offerta che è stato rafforzato con il rilascio di VersaView la linea di PC industriali, thin client e monitor, che aiuterà tutti i nostri clienti a ottimizzare la propria gestione operativa.”

Rockwell Automation ha già effettuato importanti investimenti nell’impianto di produzione Asem di Artegna, facendo incrementare di oltre il 20% il numero di dipendenti dal 2020 a oggi. Sono previsti ulteriori investimenti e assunzioni.

“La forza di Asem nelle soluzioni per l’accesso remoto, la connettività e la visualizzazione sta già espandendo la nostra offerta, supportando cicli di innovazione più rapidi e iniziative di trasformazione digitale dei nostri clienti e, allo stesso tempo, incrementando la nostra capacità di fornire soluzioni di automazione integrate ad alte prestazioni”, dichiara Tessa Myers, Vice Presidente, Product Management di Rockwell Automation. “Il portafoglio e le capacità di Asem forniscono ai nostri clienti un alto grado di configurabilità a supporto delle loro esigenze specifiche, con soluzioni innovative e flessibili che permettono loro di ottenere un più rapido time to market, di abbassare il costo di proprietà, di migliorare l’utilizzo delle risorse e di gestire meglio il rischio aziendale.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.