Siemens e Google Cloud collaborano per soluzioni basate sull’intelligenza artificiale nel manufacturing

Google Cloud e Siemens annunciano una nuova collaborazione volta all’ottimizzazione dei processi di fabbrica e al miglioramento della produttività degli impianti. Siemens intende integrare le principali tecnologie di data cloud e intelligenza artificiale / machine learning (AI / ML) di Google Cloud con le proprie soluzioni per l’automazione industriale, per supportare i costruttori di macchine nell’innovazione futura.

I dati guidano i processi industriali odierni, ma molti produttori continuano a utilizzare software obsoleti e molteplici sistemi per analizzare le informazioni sugli impianti, e ciò richiede molte risorse e frequenti aggiornamenti manuali, per garantire accuratezza. Inoltre, mentre progetti di intelligenza artificiale sono stati implementati da molte aziende a “macchia di leopardo” nei diversi impianti, i produttori hanno faticato ad adottare l’IA su larga scala nelle proprie operazioni globali.

Combinando cloud e funzionalità di AI / ML di Google Cloud con il portfolio Digital Industries Factory Automation di Siemens, i costruttori saranno in grado di armonizzare i dati di fabbrica, eseguire, su tali dati, modelli AI / ML basati su cloud, e implementare algoritmi sull’edge della rete. Tutto questo consente applicazioni quali l’ispezione visiva di prodotti o la previsione dell’usura delle macchine sulla linea di assemblaggio.

Implementare l’intelligenza artificiale nell’impianto e integrarla nell’automazione e nella rete è un compito complesso, che richiede competenze altamente specializzate e soluzioni comprovate come Siemens Industrial Edge. L’obiettivo della collaborazione tra Google Cloud e Siemens è rendere più semplice l’implementazione, e la sua gestione su larga scala, dell’intelligenza artificiale in connessione con Industrial Edge, responsabilizzando i dipendenti mentre lavorano nell’impianto, automatizzando le attività ordinarie e migliorando la qualità generale.

“Il potenziale dell’intelligenza artificiale per trasformare radicalmente l’impianto industriale è lungi dall’essere esaurito. Molti produttori sono ancora oggi bloccati in “progetti pilota” di intelligenza artificiale: vogliamo cambiare lo status quo”, afferma Axel Lorenz, VP of Control presso Factory Automation di Siemens Digital Industries. “La combinazione della tecnologia AI / ML di Google Cloud con le soluzioni Siemens per Industrial Edge e operazioni industriali rappresenterà un punto di svolta per l’industria manifatturiera”.

“Siemens è leader nel progresso dell’automazione industriale e del software e Google Cloud è leader nell’analisi dei dati e AI / ML. Questa partnership combinerà il meglio di entrambi i mondi e porterà AI / ML nell’industria manifatturiera su larga scala. Semplificando l’implementazione dell’IA nei casi di utilizzo industriale, aiutiamo i dipendenti ad aumentare il proprio decisivo lavoro in fabbrica”, afferma Dominik Wee, Managing Director Manufacturing and Industrial di Google Cloud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.