Un innovativo dispositivo a batteria per misurare, registrare e trasmettere dati in ogni condizione

Inventia, azienda specializzata in soluzioni per il telecontrollo, e ServiTecno, che ne distribuisce e supporta i prodotti sul mercato italiano, annunciano la disponibilità dell’MT-713 v3.

La nuova versione del dispositivo MT-713 è in grado di misurare, registrare e trasmettere i dati di campo anche in quegli ambienti non serviti da linee elettriche, grazie all’alimentazione a batteria.

Come gli altri moduli della famiglia MT, questo modulo presenta un design all’avanguardia caratterizzato da soluzioni innovative avanzate, è facile da configurare e da integrare con i sistemi di raccolta ed elaborazione dati.


La trasmissione dei dati, che può essere automatica al verificarsi di determinati eventi oppure programmata a intervalli di tempo regolari, aiuta a minimizzare il consumo di energia e i costi di trasmissione estendendo la durata della batteria.

Il design semplice e compatto in un case che offre protezione di grado IP 67 rende il modulo ideale per ambienti difficili privi di collegamenti elettrici (es. pozzi e camere di controllo dell’approvvigionamento idrico).

Fino a 10 anni di uso senza interruzioni

La batteria sostituibile integrata e il modulo aggiuntivo MT-CPV, che consente di aggiungere delle batterie esterne, garantiscono la possibilità di utilizzare il dispositivo anche per 10 anni utilizzando batterie al litio in combinazione con un sistema di risparmio energetico.

La tensione della batteria viene continuamente monitorata e registrata insieme ai dati di misurazione, consentendo al gestore di controllare l’autonomia residua.

Il modulo MT-713 è dotato di 5 ingressi digitali/contatore (adatti a funzionare con contatti senza potenziale) e 3 ingressi analogici che permettono la misurazione di parametri come pressione, temperatura, livello ecc.

La capacità di alimentare gli ingressi analogici solo al momento della misurazione, le uscite digitali in grado di gestire l’alimentazione di sensori esterni e la possibilità di disattivare il modem integrato riducono il consumo di energia al minimo.

Funzionalità avanzate

Il dispositivo è dotato di un modem che offre le tecnologie di comunicazione più recenti: NB-IoT, LTE Cat. M1 /2G o 2G/3G; Bluetooth Low Energy per la configurazione e la diagnostica.

I dati di misurazione possono essere registrati con una marca temporale (time stamp) precisa all’interno della memoria Flash non volatile secondo un piano prestabilito o al verificarsi di determinati eventi.

Oltre alle misurazioni, il modulo può segnalare diversi allarmi: manomissione dell’involucro, apertura non autorizzata della camera, mancanza di flusso per un lungo periodo, superamento di una soglia di livello o di temperatura predefinita, ecc.

Le risorse e le funzionalità del modulo MT-713 possono essere ottimizzate per applicazioni particolari grazie alle molte opzioni disponibili, tra cui pacchi batterie al litio o alcaline, antenna interna, custodia opaca, interfaccia di comunicazione per dispositivi esterni e ricevitore GPS.

Acquistando il modulo si ricevono anche un ambiente di configurazione di semplice utilizzo, opzioni di comunicazione con interfacce aperte per OPC/ODBC/CSV e funzioni di gestione remota.

Infine è disponibile la funzionalità di aggiornamento remoto del firmware.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.