Infor, fornitore di business software nel cloud specializzato per settore di mercato, ha annunciato l’acquisizione di Lighthouse Systems, azienda specializzata in software MES (manufacturing execution system) per lo smart manufacturing.

Con l’acquisizione Infor intende rafforzare la sua offerta di soluzioni progettate per aiutare i clienti a migliorare operation e performance.

Il primo passo verso questa direzione sarà la possibilità di integrare Shopfloor-Online – prodotto di punta di Lighthouse Systems che aiuta le aziende manifatturiere a gestire e migliorare le operazioni di produzione e le attività relative a qualità, inventario e manutenzione – nei sistemi ERP (enterprise resource planning) delle Infor CloudSuite.

Per le aziende manifatturiere che stanno cercando di implementare ERP e MES insieme, Infor prevede che la capacità di offrire una soluzione completamente integrata “out of the box” ridurrà sensibilmente il time to value per i clienti.

Shopfloor-Online di Lighthouse Systems supporta una produzione intelligente, riunendo tutte le attività in un unico sistema software centrale, accessibile 24×7. Il sistema, che può essere implementato in cloud o on-premise, collega la fabbrica con un singolo thread di dati critici accessibile dalla linea di produzione a tutta l’azienda.

“Le soluzioni MES sono essenziali per le aziende manifatturiere che vogliono garantire coerenza dei dati e visibilità in tempo reale su tutte le attività dell’impianto”, commenta Kevin Samuelson, CEO di Infor.

“L’integrazione di queste funzionalità con i nostri sistemi ERP specifici per il settore, ci aiuterà a offrire soluzioni ancora più potenti alle aziende manifatturiere, mentre stanno cercando di digitalizzare le loro operation e di far crescere le loro attività”, aggiunge.

I principali uffici di Lighthouse Systems si trovano in UK, Stati Uniti e Singapore, mentre la sede centrale è situata a Crawley, nel Regno Unito, a circa 50km a Sud di Londra. L’azienda impiega circa 100 dipendenti, che sono a disposizione dei clienti in tutto il mondo in settori focus, quali automotive, building & construction, food & beverage, life science, machinery & equipment, packaging, e sustainable energy.

Tra i clienti di Lighthouse Systems figurano Ball Corporation, Formica, Lucite International, Nissan, Benteler e Timken Company.

“Siamo lieti di unire le forze con Infor per promuovere le iniziative di eccellenza operativa dei nostri clienti del settore manufacturing. Abbiamo 30 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni MES al manifatturiero discreto e di processo in tutto il mondo. Queste soluzioni non sono solo essenziali per eseguire la produzione in modo efficiente, sono anche elementi fondamentali per lo smart manufacturing e la digital transformation”, dichiara Tim Barber, Director di Lighthouse Systems.

L’acquisizione di Lighthouse Systems da parte di Infor si è chiusa il 27 ottobre e i termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.