A scuola di blockchain e cybersecurity, Bi-Rex lancia l’Executive program: si parte a marzo

Bi-Rex, il competence center con sede a Bologna, ha presentato i corsi dell’Executive program che inizierà il 3 marzo: il focus è su blockchain a supporto della filiera produttiva e cyber security – protezione dei sistemi aziendali e dei servizi, per realizzare un percorso di formazione specialistica che si concluderà a fine maggio.

In particolare, il corso su blockchain si terrà dal 3 al 31 marzo, mentre il secondo sulla cyber security è in programma dal 4 al 27 maggio.

I due percorsi sono stati pensati come un unico iter, tuttavia si possono frequentare anche singolarmente.

Si tratta di percorsi formativi che coinvolgono docenti universitari così come manager da realtà private, sono infatti previsti i contributi di Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Bonfiglioli, IBM, Siemens, Var Group, Imola Informatica, Ecorecuperi.

I corsi Bi-Rex comprendono l’analisi di casi d’uso, testimonianze aziendali e anche la pratica sulla linea pilota della smart factory 4.0 del competence center.

Come funziona il corso blockchain di Bi-Rex

Bi-Rex ha annunciato che l’obiettivo del corso su blockchain a supporto della filiera produttiva è quello di “fornire conoscenze approfondite sul funzionamento delle tecnologie blockchain e sulla loro applicazione in contesti organizzativi e normativi che caratterizzano il territorio.

I partecipanti del corso conosceranno gli strumenti tecnologici, organizzativi e normativi necessari per aiutare un’azienda a scegliere se e come adottare soluzioni di blockchain comprendendo come trasformare la grande potenzialità tecnologica della blockchain in vere opportunità di business”.

Il calendario

Il corso si svilupperà in ventotto ore, comprende sei sessioni a distanza da mezza giornata e un’ultima giornata full time, con esercitazioni in aula e nella Linea Pilota.

3 marzo (14 – 17.30)
4 marzo (9.00 – 12.30)
10 marzo (9.00 – 12.30)
11 marzo  (9.00 – 12.30)
17 marzo (9.00 – 12.30)
18 marzo (9.00 – 12.30)
31 marzo (9.00 – 17.00)

Cyber security per proteggere i sistemi industriali e dei servizi

L’obiettivo del secondo corso, spiegano dal competence center,  “è quello di fornire le conoscenze principali riguardanti la Cybersecurity sia per quanto riguarda i principi che le metodologie alla base della sicurezza dei sistemi informatici  e delle reti di telecomunicazioni.

Grazie alle tecnologie presenti all’interno della Linea Pilota, i partecipanti avranno modo di sperimentare, per mezzo di aggressioni cyber simulate, le vulnerabilità di un sistema informatico”.

Il calendario

Il corso durerà trentadue ore e prevede sette sessioni a distanza da mezza giornata e un’ultima giornata full-time con le esercitazioni in aula e nella Linea Pilota.

Le lezioni si terranno dalle 9 alle 12,30 il giorno 4, 6, 11, 13, 18,20 e 25 maggio, mentre il 27 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17,30.

A questo indirizzo tutte le informazioni. Qui invece trovate la brochure.

Per iscriversi compilare il modulo online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.