Fanuc e Italfinance insieme per un webinar sugli incentivi del piano Transizione 4.0

Il rinnovo fino al 2025 del Piano Transizione 4.0 e la proroga degli incentivi fiscali previsti dalla Legge di Bilancio 2022 per l’acquisto di beni strumentali e per le attività di sviluppo, innovazione e design consentono all’industria manifatturiera italiana di proseguire nel percorso di digitalizzazione e automazione delle attività produttive e ammodernamento del parco macchine.

Non è però sempre facile capire quali investimenti rientrano nelle agevolazioni, a quanto ammonta il credito d’imposta disponibile e quali tempistiche rispettare. Per questo Fanuc, azienda specializzata nel campo della robotica, del controllo numerico e dell’automazione industriale, e Italfinance Group, da oltre 30 anni riferimento nell’ambito della consulenza finanziaria e agevolativa e della mediazione creditizia per le imprese del nostro Paese, organizzano un webinar informativo per aiutare le imprese del manifatturiero ad orientarsi nel complesso panorama burocratico e creditizio e supportarle nell’intraprendere investimenti ponderati e funzionali.

“Sfide e opportunità per l’industria – Produttività, innovazione e progresso tecnologico con le agevolazioni della Legge di Bilancio 2022” (registrazione qui) è il titolo dell’evento online gratuito che si terrà giovedì 3 marzo dalle 10:00 alle 12:00 con l’obiettivo di presentare tutte le novità che riguardano le agevolazioni per le imprese con simulazioni dal vivo sull’investimento.

Gli interventi di Vera Mariani, Business Development and Communication Manager Fanuc Italia, Giacomo Barbieri, RM Sales Manager Fanuc Italia, Paolo Fanelli, End-Users & IoT Sales Account Fanuc Italia, Antonio Valsecchi, Head of Fanuc Academy, Emilio Panzeri, Presidente Italfinance Group ed Ennio Manzi, Responsabile Finanza Agevolata Italfinance Group, presenteranno gli incentivi fiscali per l’acquisto di beni materiali ed immateriali previsti dalla Nuova Sabatini con esempi pratici di investimenti fatti con i prodotti materiali e immateriali Fanuc. Verranno approfonditi i termini del Bando Simest – Transizione Digitale ed Ecologica a sostegno delle imprese, ed esposti gli incentivi alla formazione con la Fanuc Academy.

“Grazie all’azione intrapresa dal Governo, le imprese del manifatturiero italiano hanno a disposizione una serie di interessanti incentivi a fondo perduto che permettono loro di attuare una strategia a lungo termine di investimenti in innovazione potenziando l’infrastruttura produttiva e incrementando la competitività aziendale”, afferma Marco Delaini, Managing Director di Fanuc Italia.

“L’opportunità è chiaramente da cogliere – prosegue – ma le PMI e le microimprese potrebbero riscontrare qualche difficoltà a comprendere in che modo accedere al credito d’imposta o come interloquire con il sistema economico finanziario, o ancora in quali beni conviene investire e quali sono i costi da sostenere. Questo webinar ambisce a fornire loro una guida pratica sull’argomento e ad erogare una consulenza mirata e operata in base alle specifiche esigenze di ciascuna attività”.

Un punto di vista condiviso anche dal Presidente di Italfinance Group, Emilio Panzeri, che aggiunge: “Alle piccole e medie imprese spesso mancano le risorse, umane ed economiche, per restare sempre aggiornati e comprendere il valore dei pacchetti di incentivi e agevolazioni offerti dalle istituzioni. Una formazione ad hoc, come quella dedicata da Italfinance Group e Fanuc alle imprese manifatturiere, può fornire loro, in modo chiaro e con un approccio molto pratico, le informazioni e gli strumenti per cogliere queste opportunità, che altrimenti potrebbero andare sprecate. La formazione fatta da professionisti del settore assume dunque una valenza chiave per il rilancio delle imprese e per accompagnarle nel percorso di Digital Transformation, che l’emergenza sanitaria ha accelerato e lungo il quale non possono più permettersi di restare indietro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.