Finanza sostenibile: le sfide e le proposte per le imprese

La finanza sostenibile contribuisce a mantenere il ruolo di sostegno alle politiche industriali europee e nazionali attraverso regole e processi che permettono alle imprese di rafforzare o avviare il percorso verso modelli di business più sostenibili. Questi i temi al centro dell’evento che si è svolto il 16 marzo nella sede di Assolombarda a Milano.

Pubblicato il 18 Mar 2022

Schermata 2022-03-18 alle 15.17.15

Creare un ecosistema, tra pubblico e privato, che possa attivare strategie che sappiano traguardare la crisi. Nel contesto attuale, la finanza sostenibile contribuisce a mantenere il ruolo di sostegno alle politiche industriali europee e nazionali attraverso regole e processi che permettono alle imprese di rafforzare o avviare il percorso verso modelli di business più sostenibili. Questi i temi al centro dell’evento “Finanza Sostenibile: sfide e proposte per le imprese” che si è svolto il 16 marzo nella sede di Assolombarda a Milano.

Un momento di confronto tra imprese e istituti finanziari

Un’occasione di confronto tra gli attori fondamentali del sistema, le imprese, gli enti regolatori, gli istituti finanziari; gli interventi sono stati organizzati su due distinte tavole rotonde, dal titolo: «Essere un’azienda sostenibile conviene davvero?» e «Quali opportunità e ostacoli per il mondo della finanza?».

Sostenibilità come fattore chiave per il futuro

I lavori sono stati animati dall’intervento dello scrittore e narratore Stefano Massini che ha ricostruito un percorso narrativo attorno alla sostenibilità come fattore chiave per il futuro, e chiusi dal vicepresidente di Assolombarda, con delega a Credito e Finanza, Paolo Gerardini, che ha lavorato a una sintesi dei temi portati sul tavolo.

Erano presenti Ugo Bassi – Direttore Direzione Generale FISMA, Stabilità finanziaria, servizi finanziari e Unione dei mercati dei capitali – Commissione europea; Paolo Bogi – Head of Corporate Finance Eni Spa; Giorgio Gobbi – Direttore Banca d’Italia sede di Milano; Isabella Fumagalli – Direttrice Divisione Private Banking e Wealth Management BNL BNP Paribas; Nicola Lamberti – Blogger e divulgatore ambientale Politecnico di Milano; Matteo Locatelli – CEO Pink Frogs Cosmetics Srl; Stefano Massini – scrittore e narratore; Giovanni Sandri – Managing Director Country Head BlackRock Italy; Mirna Villi – CFO Guna Spa.

La proposta sulla finanza sostenibile di Assolombarda

Durante l’evento, Assolombarda ha reso noto il proprio position paper sulla Finanza Sostenibile, che fonde insieme stato dell’arte dei temi ESG e una serie di raccomandazioni ai principali stakeholder del territorio. La finalità è rendere più efficace e pervasivo l’inserimento della sostenibilità nelle linee strategiche dell’impresa e la sua valorizzazione nei confronti della finanza.

“Quella che ha al centro la finanza sostenibile”, spiega in una nota Paolo Gerardini, “è una sfida decisiva per il sistema industriale, e richiede un cambio importante di paradigma da parte di tutti. È un campo in cui, concretamente, coniugare istanze di sviluppo sostenibile e opportunità di business, dimensione pubblica e privata, grandi attori di sistema e piccole realtà produttive. Per questo abbiamo elaborato chiare linee guida per aiutare le imprese e il mondo finanziario a intraprendere, insieme, un percorso verso una finanza sostenibile, diffusa, consapevole, volano di crescita per le filiere”.

Valuta la qualità di questo articolo

G
Daniela Garbillo

Giornalista pubblicista con 30 anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie innovative alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty, all'architettura. All'attivo anche importanti esperienze in comunicazione, organizzazione di eventi e marketing.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5