Omron lancia un tool per calcolatore il ritorno dell’investimento in robot mobili e collaborativi

Omron ha lanciato un nuovo calcolatore del Roi per supportare il processo di valutazione di un investimento in robot collaborativi e mobili, che comprende anche le opportunità di leasing preferite dalle piccole e medie imprese (PMI).

Il tool messo a punto da Omron offre alle aziende che stanno valutando di investire in robot mobili o collaborativi una panoramica rapida e semplice del ritorno sugli investimenti basato su dati reali.

Consente agli utenti di stimare il numero di mesi necessari per raggiungere il pareggio dell’investimento, tenendo conto dell’inflazione e degli adeguamenti dei tassi d’interesse in funzione delle condizioni di mercato.

I robot mobili e i cobot sono facili da implementare e trasportare, il che li rende un alleato vantaggioso per ottenere una maggiore flessibilità nella produzione. Possono inoltre contribuire a un ambiente di lavoro più sicuro, collaborando con i colleghi umani per il sollevamento o il trasporto di prodotti e materiali.

Tuttavia, molte piccole e medie imprese (PMI) non possono permettersi l’investimento di capitale iniziale di tali tecnologie. Omron offre opzioni di leasing progettate per semplificare la vita dei produttori che desiderano sviluppare le loro flotte di robot mobili o collaborativi (cobot), mantenendo bassi i costi di investimento iniziali.

Eduardo de Robbio, Strategic Business Development Manager di Omron, ha osservato: “Durante la pandemia, abbiamo assistito a un aumento della necessità di produzione di volumi ridotti e altamente diversificati, unito a una carenza di lavoratori in molti settori. Ciò ha portato a un maggior numero di posizioni aperte sia per gli operatori, sia per i robot. Oltre alle opzioni di leasing flessibili, volevamo offrire ai nostri clienti uno strumento di calcolo del Roi di facile utilizzo per supportare il loro processo decisionale”.

Una volta inseriti i dati relativi alle operazioni correnti e selezionati il tipo e il numero di robot, il calcolatore del Roi fornisce una chiara panoramica chiara del periodo di ammortamento, della percentuale Roi e del valore attuale netto (Van), che mostra la stima attualizzata del valore totale dei flussi di cassa futuri.

Una decisione chiave per il cliente è come finanziare un nuovo investimento. Il calcolatore del Roi di Omron offre due opzioni tipiche: l’opzione Capex tradizionale con pagamento totale all’inizio, e l’opzione Opex con leasing, con pagamenti dilazionati in 3-5 anni.

De Robbio ha proseguito: “I robot possono occuparsi di compiti ripetitivi e garantire operazioni flessibili, accurate ed efficienti, consentendo ai colleghi umani di concentrarsi su questioni critiche per l’azienda e su attività creative”. Per quanto riguarda l’aspetto fondamentale del Roi, la manodopera umana viene assegnata a compiti a maggior valore aggiunto, il che sarà assolutamente essenziale per i produttori in futuro. Inoltre, l’automazione può bilanciare la carenza di personale esperto nel mercato del lavoro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.