Parte da Milano Fabbrica Italia, l’iniziativa strategica lanciata da Hewlett Packard Enterprise per creare un ecosistema interamente italiano dedicato allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Il progetto nasce con l’obiettivo di mettere in connessione università, centri di ricerca, startup, scale-up, system integrator e aziende specializzate in AI, creando una vera e propria filiera dell’innovazione “Made in Italy”.
L’iniziativa è stata annunciata nel corso della prima giornata di lavori del Forum di Cernobbio, il forum annuale organizzato da The European House – Ambrosetti.
Indice degli argomenti
Fabbrica Italia, l’iniziativa per accelerare l’adozione dell’AI tra le imprese
Fabbrica Italia si pone l’obiettivo di essere un network di competenze, tecnologie e risorse pensato per facilitare la realizzazione di progetti pilota e accelerare l’adozione di soluzioni AI da parte delle imprese italiane.
Un tema critico, come ha sottolineato la prima ricerca dell’AI Skills 4 Agents Observatory. La ricerca ha infatti messo in luce l’impatto che l’adozione dell’AI su larga scala potrebbe avere per il nostro Paese – si stima che un’adozione più estesa dell’AI potrebbe generare un incremento del PIL nazionale fino al 17,9% – e la necessità di colmare il gap di competenze per liberare il potenziale dell’AI.
L’impegno di Hewlett Packard Enterprise
Hewlett Packard Enterprise metterà a disposizione la propria esperienza, il know-how tecnologico e un’innovativa infrastruttura sul mercato che comprende server, sistemi di storage, reti e software ottimizzati per applicazioni di intelligenza artificiale.
L’obiettivo è creare un ambiente fertile per lo sviluppo e la sperimentazione, aiutando le aziende a sfruttare il potenziale dell’AI per migliorare i processi produttivi, ottimizzare l’efficienza operativa e abilitare nuovi modelli di business.
“In Fabbrica Italia si costruiscono soluzioni reali per dare un impulso all’adozione dell’intelligenza artificiale nel tessuto imprenditoriale italiano. Crediamo fortemente nella collaborazione; è questa la chiave per sbloccare il potenziale dell’IA in Italia”, commenta Claudio Bassoli, Presidente e Amministratore Delegato di HPE Italia.
Fabbrica Italia, la prima tappa a Milano. Come partecipare ai prossimi appuntamenti
La prima edizione di Fabbrica Italia si è svolta al Phyd di Milano e ha visto la partecipazione di alcune delle più promettenti realtà italiane attive nel campo dell’IA come Galene.AI, Symboolic, Sorint.tek, BIP xTech, Axyon.Ai.
È attiva una casella mail (fabbricaitalia@hpe.com) per raccogliere le candidature di altre realtà tecnologiche in vista dei prossimi appuntamenti.








