Un evento per conoscere lo stato dell’arte delle tecnologie additive per il digital manufacturing

Conoscenza, utilizzo e tendenze delle tecnologie additive. Se ne parla il prossimo 28 gennaio, alle 14.30, sulla piattaforma Contact Place di SPS Italia

Pubblicato il 18 Gen 2021

Un evento per conoscere lo stato dell’arte delle tecnologie additive per il digital manufacturing


Riapre il ciclo di eventi “We Love Talking”, promosso da SPS Italia: conoscenza, utilizzo e tendenze delle tecnologie additive. Il 28 gennaio, alle 14.30, sulla piattaforma Contact Place.

Le tecnologie additive si stanno diffondendo su larga scala e rappresenteranno presto una rivoluzione nell’industria manifatturiera. Per questo SPS Italia apre gli incontri digitali 2021 con un appuntamento dedicato all’additive manufacturing – supported by formnext – nel corso del quale verrà presentato lo studio “Conoscenza, uso e sviluppi futuri delle tecnologie additive”, sviluppato in collaborazione con il partner strategico Porsche Consulting e i partner accademici Politecnico di Milano/Made, Politecnico di Torino/ +CIM4.0 e Università degli Studi di Pavia.

L’Additive Manufacturing (AM) rappresenta un fattore abilitante per la trasformazione digitale nel manifatturiero, punto di svolta per tre delle principali sfide in ambito industriale: digitalizzazione, sostenibilità e personalizzazione. La recente crisi pandemica ha permesso di evidenziare il suo grande contributo alla resilienza, accorciando il time to-market e favorendo la risoluzione dei problemi nella supply chain legati alla gestione delle emergenze.

L’indagine, “Conoscenza, uso e sviluppi futuri delle tecnologie additive”, è stata svolta su un campione significativo di aziende composto da fornitori di tecnologie AM/costruttori di stampanti, utilizzatori di tecnologie AM, aziende che non hanno ancora adottato tecnologie AM, e ha consentito di delineare un quadro generale sullo stato dell’arte e gli sviluppi futuri dell’AM all’interno del sistema manifatturiero italiano, che sempre di più ha bisogno di integrare tecnologie, processi e modelli di business per innovare in modo significativo le operazioni delle imprese.

I risultati verranno presentati seguendo diversi ambiti di analisi – grado di conoscenza, competenze, ROI e grado di diffusione/approccio all’adozione delle tecnologie additive – da:

  • Bianca Maria Colosimo, Politecnico di Milano
  • Luca Iuliano, Presidente Competence Center CIM4.0 – Direttore del Centro IAM@PoliTo del Politecnico di Torino
  • Giovanni Notarnicola, Associate Partner Porsche Consulting
  • Ferdinando Auricchio, Professore Ordinario Università di Pavia

Al termine della presentazione seguirà una tavola rotonda di confronto fra le più autorevoli aziende del settore tra le quali Eos, HP e Stratasys.

Qui il link per registrarsi gratuitamente online.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati