- Secondo un’indagine di Anima Confindustria, metà delle imprese del settore meccanico italiano prevede un calo dei fatturati nel 2024.
- L’Ufficio Studi di Anima identifica problematiche logistiche nell’area del Mar Rosso e l’insistenza sui tassi di interesse elevati da parte della BCE.
- Necessità di politiche industriali di sostegno: da parte del governo per favorire lo sviluppo innovativo e la transizione sostenibile dell’industria.
Mercati
Per il settore meccanico un 2024 di sofferenza: l’indagine di Anima Confindustria
Un’indagine condotta da Anima Confindustria prevede una contrazione dei ricavi per il 50% delle aziende del settore meccanico nel 2024, con il 23% delle società che anticipa un calo superiore al 5% nel primo trimestre dell’anno.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Taisch: “La robotica è tema di sovranità industriale: serve una politica industriale, non solo incentivi”
08 Ott 2026 -

Dalla Fondazione Olivetti Tecnologia e Ricerca un Osservatorio sulla robotica
07 Ott 2026 -

Fanuc M-810, il robot per le lavorazioni meccaniche: precisione e forza per i grandi componenti
06 Ott 2026 -

Umanoidi e Physical AI, quali sono gli incentivi allo studio e perché il Governo è diviso
03 Ott 2026 -

L’umanoide Atlas ha una nuova mano più versatile: 13 gradi di libertà e quattro dita
02 Ott 2026






