- Accelerazione delle compensazioni e impatto sulle casse dello Stato: il Governo ha introdotto un nuovo obbligo di comunicazione per fruire dell’incentivo, causando un momentaneo stop alle compensazioni.
- Il decreto legge 39/2024 ha previsto un nuovo sistema di comunicazione per le imprese che intendono accedere ai crediti d’imposta, con l’obiettivo di controllare meglio la spesa pubblica.
- La documentazione necessaria per accedere agli incentivi potrebbe ostacolare le PMI, rendendo l’incentivo più accessibile alle grandi imprese.
incentivi
Transizione 4.0, l’allarme dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio: si rischia un nuovo caso Superbonus, spesa (quasi) fuori controllo
I dati presentati dall’Ufficio Parlamentare di Bilancio al Senato sulla fruizione dei crediti d’imposta Transizione 4.0 per il periodo 2021-2023 sono al momento in linea con le previsioni, ma nel 2023 e nel primo trimestre del 2024 c’è stato un boom di compensazioni che, sommato alle fruizioni future da parte degli incapienti, lasciano prevedere una spesa pubblica effettiva molto superiore alle risorse stanziate.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business

ROBOTICA
-

Da Samas e Omron una cella robotica dotata di circular tracking per l’automazione del fine linea
28 Gen 2026 -

Ecco perché la robotica è un asset strategico per l’Italia e l’Europa (e quali criticità vanno risolte)
27 Gen 2026 -

Boston Dynamics, l’umanoide Atlas entra in fabbrica: primi test sulle linee di produzione Hyundai
22 Gen 2026 -

Il mercato dei robot mobili in forte crescita almeno fino al 2030
13 Gen 2026 -

Dall’integrazione con l’AI agli umanoidi: i 5 trend che guideranno la robotica nel 2026 secondo l’IFR
09 Gen 2026












