Configuratori 3D e realtà aumentata: una potenza per il marketing

Il configuratore 3D e la realtà aumentata sono tecnologie emergenti che stanno cambiando il modo in cui i consumatori interagiscono con i prodotti e i marchi. Oggi rappresentano uno strumento molto potente per il marketing online delle aziende, soprattutto per quelle che vendono prodotti personalizzabili ai Clienti. Un’interfaccia intuitiva consente all’utente di creare il prodotto con tutte le opzioni disponibili che desidera vedendo il risultato finale in tempo reale.

Pubblicato il 25 Gen 2023

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I configuratori 3D e la realtà aumentata sono tecnologie emergenti che stanno cambiando il modo in cui i consumatori interagiscono con i prodotti e i marchi. Oggi rappresentano uno strumento molto potente per il marketing online delle aziende, soprattutto per quelle che vendono prodotti personalizzabili ai Clienti. Utilizzando un’interfaccia intuitiva, l’utente può infatti creare il prodotto con tutte le opzioni disponibili che desidera, in modo autonomo e comodamente seduto davanti al proprio pc, vedendo il risultato finale in tempo reale.

Se a questo aggiungiamo la realtà aumentata (AR), ovvero la tecnologia che consente di sovrapporre contenuti digitali a immagini del mondo reale, lo strumento diventa ancora più efficace. I configuratori con realtà aumentata sono una delle applicazioni più emozionanti della tecnologia AR, poiché consentono agli utenti non solo di personalizzare il prodotto, ma anche di visualizzarlo nello spazio prima di acquistarlo.

I vantaggi di avere configuratori 3D e AR per le aziende

Quali sono i benefici che un’azienda può ottenere da questo tipo di investimento? I recenti studi sul comportamento dei consumatori durante il processo d’acquisto online sono chiari: il 95% preferisce il configuratore al semplice video e l’82% apprezza la possibilità di interagire con la vista 3D dell’oggetto. Il risultato? +40% delle conversioni grazie a questo strumento tecnologico.

Quindi, i vantaggi per l’azienda sono:

  • soddisfazione del cliente. L’utente può configurare il prodotto in modo interattivo e questo aumenta la probabilità che ne sia pienamente soddisfatto, senza dover contattare assistenza o reparti commerciali;
  • maggior velocità nel processo d’acquisto. Il configuratore 3D e AR stimola e supporta l’immaginazione, aumenta la fiducia dell’acquirente ed accorcia il tempo medio tra conoscenza del prodotto e ordine/transazione;
  • grande fidelizzazione del Cliente. Un’esperienza positiva d’acquisto presso un’azienda non può che favorire un successivo ritorno;
  • aumento delle vendite. I tassi di conversione di un sito internet o un eCommerce dotato di configuratore 3D e AR sono sensibilmente più alti;
  • maggiore efficienza. Consente di gestire un numero superiore di ordini personalizzati senza aumentare i costi.

In quali settori possono essere applicati i configuratori 3D e AR?

I configuratori in realtà aumentata rappresentano una tendenza in crescita nel commercio elettronico e nell’esperienza del cliente sul web. Con l’aumento delle capacità di elaborazione delle immagini e la disponibilità di dispositivi AR in rapida diffusione, è probabile che i configuratori diventino sempre più comuni e sofisticati nei prossimi anni, adattabili a qualsiasi settore merceologico.

Ad oggi, sono utilizzati con grande successo nell’arredamento, nell’automotive, nell’elettronica, nell’ingegneria meccanica, nella moda, nel mondo degli articoli sportivi e della produzione di gioielli.

Applicativi per la configurazione su misura

Glacom, azienda specializzata nel supporto alle imprese verso la digitalizzazione e il pieno sviluppo, ha una grande esperienza nel settore e mette a disposizione un team di informatici specializzati in grado di progettare configuratori 3D con realtà aumentata su misura e personalizzati. Gli applicativi sviluppati da Glacom sono nativi, non hanno bisogno di app o plugin aggiuntivi per funzionare e sono implementabili nel sito web, nei punti vendita fisici, nelle fiere e in qualsiasi contesto B2B e B2C.

Sono previsti quattro differenti livelli di configurazione, dal catalogo di prodotti in 3D che consente all’utente di vedere, ruotare l’oggetto e osservarne tutti i particolari in realtà virtuale, fino ad arrivare ad un configuratore complesso, nel quale è possibile esprimere preferenze e applicare tutti i diversi attributi del prodotto, per poi vederlo adattato nel proprio spazio attraverso la realtà aumentata.

Ogni progetto è unico, creato su misura per le esigenze dell’azienda.

È possibile contattare Glacom per una consulenza e un preventivo senza impegno utilizzando il form presente sul sito, oppure scrivendo a marketing@glacom.com.

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