Sbarca in Italia la nuova serie di nuovo robot Scara della Denso, LPH. A metterlo a disposizione è Klain robotics, azienda specializzata nella distribuzione di robot per il mondo della Factory Automation e componenti di Meccatronica.
Il nuovo Scara LPH sarà presentato in anteprima nazionale durante la prossima fiera Mecspe, che si dovrebbe tenere (il condizionale ahimè è d’obbligo) a Bologna dal 10 al 12 giugno.
La nuova serie di robot Scara LPH, a basso costo e con alte prestazioni, è stata sviluppata per soddisfare la sempre più elevata richiesta di robot precisi e veloci per applicazioni “Light”, garantendo comunque un’alta qualità.
La serie LPH è la soluzione ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un robot “entry-level”, con caratteristiche qualitative elevate ma con un investimento ridotto. Compatto e leggero, l’LPH-040 è un robot a 4 assi progettato per gestire un carico utile fino a 3 Kg, con un sbraccio di 400mm e asse Z da 150mm.
A questo si aggiungeranno presto altri due modelli: l’LPH-060 e l’LPH-070, rispettivamente con 600 e 700 mm di sbraccio, un payload che arriva fino a 6kg e l’asse Z da 200mm.
Oltre al prezzo, i vantaggi competitivi della nuova serie LPH includono un elevato momento di inerzia che favorisce l’implementazione di un’ampia varietà di pinze, nonché il controller RC8A dotato di numerose funzionalità flessibili e con una programmazione user-friendly.
Come per tutti i robot Denso, la programmazione può essere eseguita con Wincaps III e con PLC o Open Network ORIN2. Con il controller RC8A è possibile gestire facilmente più device periferici, riducendo così i costi complessivi dell’applicazione e i tempi di messa in servizio.