L’automazione sta diventando sempre più importante per i settori food & beverage, cosmetico e farmaceutico dove le imprese devono gestire un ampio ventaglio di prodotti, dalle uova alla frutta, dalle bottiglie ai contenitori di forma irregolare. La pinza flessibile Soft Gripper di OnRobot utilizza tre ventose intercambiabili in silicone, configurate a stella e a quattro dita, per afferrare in modo delicato e preciso praticamente tutti gli oggetti di piccole dimensioni, con un peso inferiore a 2,2 kg.
La pinza elettrica Soft Gripper è certificata per gli alimenti (conforme ai regolamenti FDA 21 CFR per gli articoli senza grassi e CE 1935/2004) e, a differenza delle tradizionali pinze di presa a vuoto, non richiede l’afflusso di aria esterna, assicurando una riduzione di costi e complessità.
Soft Gripper nel dettaglio
Soft Gripper è la soluzione ideale per applicazioni del settore food&beverage e fornisce una presa flessibile e delicata in tutti i processi di produzione e confezionamento.
Le funzionalità di Soft Gripper includono:
- Capacità di carico fino a 2,2 kg in base a forma, morbidezza e attrito degli oggetti da gestire
- Capacità di presa da 11 mm a 118 mm, in base al modello di ventose utilizzate
- Certificazione FDA
- Ventose in silicone flessibili e intercambiabili
- Presa ideale per oggetti delicati e dalla forma irregolare.
- Nessuna necessità di alimentazione d’aria
- Installazione veloce e flessibile e integrazione trasparente con tutti i principali robot
“La nuova Soft Gripper entra nel mercato delle soluzioni per la presa di oggetti difficili, delicati e dalla forma particolare”, sottolinea Enrico Krog Iversen, Ceo di OnRobot. “A differenza delle soluzioni proprietarie, Soft Gripper offre una perfetta integrazione con la maggior parte dei robot collaborativi e industriali leggeri grazie alla nostra One System Solution”.
One System Solution è una piattaforma che offre un’interfaccia meccanica ed elettronica unificata per tutti i bracci robotici e i sistemi OnRobot end-of-arm-tooling (EoAT), che da oggi si integra anche con i robot ABB Robotics e Hanwha Precision Machinery. Gli utenti possono così beneficiare di un’integrazione più semplice e un Roi più rapido.