Android per Industry 4.0

Pubblicato il 20 Ott 2016

androidfactory40

Si chiama “Android Factory 4.0” e non è una nuova release del sistema operativo di Google. Promosso dall’acceleratore romano di startup “Luiss Enlabs” in collaborazione con Google, Android Factory 4.0 è un programma di pre-accelerazione dedicato alla creazione di nuove startup che, attraverso le potenzialità di Android, contribuiscano alla diffusione del Made in Italy più innovativo e diventino player competitivi nell’industria 4.0 a livello globale.

Luiss EnLabs ospiterà dal gennaio le idee selezionate in uno spazio di 5 mila metri quadrati nello storico edificio della stazione Termini di Roma. Possono partecipare alla call startup nelle prime fasi di vita, team incompleti o anche talenti individuali, presentando la propria candidatura sul sito dell’acceleratore entro il 9 gennaio 2017. I team selezionati riceveranno 2.500 euro e saranno supportati da esperti di Google e di EnLabs nel corso dei due mesi successivi per trasformare le idee in prototipi e sviluppare i prodotti.

Non tutti sanno che già oggi Android non è più solo un sistema operativo per smartphone e tablet, ma una piattaforma in grado di rendere “intelligenti” tutti gli oggetti che ci circondano e permettergli di comunicare fra loro.

In un’intervista rilasciata a Corriere Innovazione (che vi suggeriamo di leggere nella sua interezza) Diego Ciulli, Public Policy Manager di Google Italia, ha spiegato che “Android è un sistema operativo aperto, gli sviluppatori e le imprese possono modificarlo e adattarlo alle proprie esigenze. Se uno dei pilastri di Industry 4.0 è aggiungere un cuore digitale ai prodotti ed al sistema produttivo, con Android anche le imprese più piccole possono produrre oggetti smart senza dover affrontare i costi di sviluppo di un proprio sistema operativo. Pensate a cosa è successo con i telefoni: oggi quasi 1.300 brand diversi hanno prodotto più di 24 mila dispositivi Android differenti ed esistono versioni di Android anche per le auto, le TV, i wearable. Crediamo che l’unione tra made in Italy e piattaforme open source, come Android, rappresenti un modello per l’Italia per competere nell’Industry 4.0 facendo crescere nuove imprese e innovando quelle tradizionali”.

Che passi quindi da Google la via italiana alla manifattura del futuro?

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3