L’Area Industria e Innovazione e il Centro Studi di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza hanno pubblicato un “position paper” su Industria 4.0 sviluppato in collaborazione con il prof. Tullio Tolio, Direttore dell’Istituto ITIA – CNR, e con il prof. Carlo Altomonte dell’Università Bocconi. Alla redazione del documento ha contribuito anche l’Advisory Board “Manifattura 4.0” nel quale siedono rappresentanti di aziende come Accenture, Bosch, Cisco, Brembo, Siemens, STMicroelectronics, HPE (per citarne solo alcune), la società di ricerche Roland Berger, realtà associative come Ucimu e Federmeccanica, il Consorzio Fabbrica Intelligente, l’Università di Genova, il Politecnico di Milano.

Il position paper (potete leggerlo qui) spiega la “visione” di Assolombarda sul fenomeno Industria 4.0 ed è frutto di un percorso iniziato a gennaio con la costituzione di una nuova area all’interno della struttura che si occupa di Industria e di Innovazione, con l’obiettivo di fornire un supporto concreto alle imprese che vogliono percorrere la strada dell’Industria 4.0. Nel corso dei 10 mesi che hanno condotto alla stesura del documento, sono state sentite oltre 2000 persone e 70 aziende leader in questi ambiti in Italia e nel mondo. Qui di seguito un video che riassume alcune posizioni.

 



 

Il documento, lungo una sessantina di pagine, contiene un’introduzione alle tecnologie, un’analisi delle opportunità e delle sfide di business, un esame dello stato di avanzamento delle applicazioni in Italia e nel mondo, la spiegazione del Piano Nazionale Industria 4.0, una rassegna dell’impatto della quarta rivoluzione industriale su lavoro, relazioni industriali e formazione.

Competenze e lavoro 4.0

Segnalo inoltre, sempre sul sito Di Assolombarda, un altro documento elaborato quest’anno e dedicato completamente all’analisi del tema delle competenze e del lavoro. Si tratta della raccolta dei materiali del Forum Interuniversitario promosso dalla Direzione Generale Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Lombardia. Di particolare interesse il contributo di Francesco Seghezzi alle pagine 80 ss., di cui consiglio la lettura integrale.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 463 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest