Aperte le iscrizioni per le prossime Olimpiadi dell’Automazione

Sono aperte le iscrizioni per l’VIII edizione del Premio nazionale “Olimpiadi dell’automazione” per l’anno scolastico 2016/2017 organizzato da Siemens. Lo ha reso noto il Ministero dell’Istruzione. Il concorso è rivolto agli studenti del 4° e 5° anno degli Istituti Tecnici indirizzi: “meccanica, meccatronica ed energia”, “elettronica ed elettrotecnica”, “informatica e telecomunicazioni” e degli Istituti Professionali indirizzi: “manutenzione e assistenza tecnica”, “produzioni industriali e artigianali”.

Gli istituti scolastici che intendono partecipare all’iniziativa dovranno inviare il modulo d’iscrizione entro il 31 dicembre 2016.

La documentazione relativa al progetto dovrà essere trasmessa entro il 31/3/2017.

Le “Olimpiadi dell’automazione” fanno parte delle iniziative riconosciute nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s.2016/2017 (D. M. 554 del 6 luglio 2016).

La scelta della tematica è libera, nell’ambito dell’automazione dei processi industriali, dell’efficientamento energetico e dell’automazione nell’impiantistica civile.

Il concorso prevede due categorie:

  • “Categoria Junior” riservata agli istituti che non hanno mai partecipato alle precedenti edizioni del concorso o agli istituti che hanno partecipato e che non si sono classificati tra i vincitori;
  • “Categoria Senior” riservata agli istituti che si sono classificati almeno una volta tra i vincitori in una delle precedenti edizioni del concorso.

I premi – 7 per i junior e 5 per i senior più una serie di premi speciali – consistono nella fornitura di prodotti Siemens per un controvalore compreso tra 1.000 e 5.000 euro.

Le modalità di partecipazione e di svolgimento del Premio nazionale “Olimpiadi dell’automazione” sono contenute nel bando che potete scaricare qui.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 485 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest