A Verona un laboratorio per la formazione sulla safety

Pubblicato il 10 Feb 2017

siemens-san-zeno

La nuova iniziativa di formazione messa a segno da Siemens nell’ambito del suo programma dedicato a studenti e insegnanti delle scuole tecniche e delle università è la realizzazione di un Laboratorio Safety presso l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione decennale tra Siemens SCE (Automation Cooperates with Education) e l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona, parte della rete nazionale CNOS/FAP e punto di riferimento per ragazzi, aziende e professionisti del territorio che desiderano investire nella formazione.

Il laboratorio, equipaggiato naturalmente con la tecnologia e le soluzioni integrate di Siemens per la sicurezza in ambito industriale, sarà la sede di un nuovo corso di formazione, destinato a studenti e a operatori del settore, sui temi dell’automazione e della safety industriale. Grazie alle competenze e al know-how dei tecnici Siemens, dei docenti dell’Istituto e degli esperti in ambito sicurezza macchine della AC&E Consulting, il nuovo corso unirà formazione teorica ed esperienza pratica.

Temi questi cari a Siemens, che ormai da molti anni – anche tramite collaborazioni con Istituti Tecnici, Scuole Professionali e Università – offre l’opportunità ai lavoratori, agli studenti e a chi ha la necessità di riqualificarsi, di usufruire sia della didattica sia della pratica, attraverso l’utilizzo di strumenti e di tecnologie di ultima generazione.

In occasione dell’inaugurazione del nuovo laboratorio, l’Istituto Salesiano ha ospitato il Safety Workshop & Truck 2017, promosso da Siemens e Cusinati – oggi parte del Gruppo Telmotor, unico Distributore Solution Partner di Siemens per le Divisioni Digital Factory e Process Industries and Drives – e dedicato alla presentazione del concetto di Safety Integrated di Siemens e all’aggiornamento normativo in ambito Automation Safety con l’intervento di un esperto di AC&E Consulting. Inoltre, a bordo di uno showroom su quattro ruote, il Safety Truck, professionisti e studenti hanno potuto toccare con mano le innovative tecnologie Siemens in ambito Safety Industriale (dalle reti di sicurezza, ai controllori e azionamenti di ultima generazione).

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4