Metrologia e controllo di qualità: ABB acquisisce la spagnola NUB3D

ABB ha acquisito NUB3D, una innovativa società spagnola che sviluppa soluzioni per la metrologia 3D utilizzate in attività di progettazione, ispezione e controllo di qualità. NUB3D entrerà a far parte del business Robotics della divisione ABB Robotics and Motion e sarà parte integrante del nuovo centro globale di applicazioni di metrologia 3D. Il valore della transazione non è stato reso noto.

A seguito dell’acquisizione ABB sarà in grado di offrire sistemi chiavi in mano per l’ispezione automatica e il controllo di qualità, particolarmente apprezzate in ambito automotive, nel settore aerospaziale, nella lavorazione dei metalli e delle materie plastiche.

La tecnologia ottica di NUB3D andrà inoltre ad ampliare le soluzioni per la digitalizzazione a marchio ABB Ability dedicate al mondo dell’Industrial Internet of Things.

L’importanza della metrologia

L’impiego di avanzate soluzioni metrologiche può essere di grande aiuto per comprendere e migliorare i processi produttivi. La tecnologia di NUB3D registra e compara rapidamente dati geometrici molto dettagliati e dati di superficie con modelli CAD digitali rendendo possibile l’automazione del controllo dei componenti prodotti e delle loro singole parti, consentendo così di ridurre i tempi del ciclo di produzione e aumentando allo stesso tempo la qualità.

“Con questa acquisizione ci stiamo avvicinando sempre più alla fabbrica del futuro. Poiché i processi di automazione dei nostri clienti diventano sempre più avanzati e i cicli produttivi si accorciano sempre di più, la possibilità di automatizzare in modo efficiente i controlli di qualità diventa un vantaggio competitivo decisivo” ha dichiarato Sami Atiya, presidente della divisione Robotics and Motion di ABB. “La combinazione della robotica con il software è fondamentale per l’implementazione del digitale e per l’espansione di ABB Ability come fattore chiave della nostra stategia Next Level”.

Jorge Rodrigues, CEO di NUB3D, ha aggiunto “Questo è il momento perfetto e per noi ABB è il partner perfetto per accelerare la nostra espansione nel crescente mercato della metrologia 3D. La piattaforma ABB Ability integra perfettamente il nostro uso di soluzioni digitali e il portafoglio nella robotica all’avanguardia e la vasta presenza globale di ABB renderanno possibile sfruttare al massimo il nostro vantaggio pionieristico nelle soluzioni robotiche integrate di controllo”.

ABB e NUB3D hanno già introdotto con successo due soluzioni di controllo di qualità all’avanguardia completamente robotizzate per ispezioni di controllo off- e in-line che usano sensori a luce bianca 3D di NUB3D e che sono già commercializzate con i nomi FlexInspect e InspectPack.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 802 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest