Automazione di processo e Cloud Computing per l’impresa integrata di domani

In uno scenario globale e tecnologico in cui l’automazione degli impianti produttivi è sempre più integrata con i processi gestionali, commerciali, di ricerca sviluppo e di post-vendita, quali prospettive si aprono per l’industria di processo? Come garantire la sicurezza e integrità dei dati di produzione con i quali elaborare decisioni strategiche e di business coerenti e utili a competere in un mercato sempre più convulso e veloce, se l’ecosistema dell’azienda deve essere sempre più interconnesso nel mondo digitale? Come coniugare competitività, efficienza, innovazione ed integrità dei dati attraverso nuovi strumenti di visualizzazione istantanea, di “mobile computing“, di approcci collaborativi, di semplice accesso alle informazioni d’impresa e nel contempo con costi che non appesantiscano il bilancio d’impresa, ma lo alleggeriscono incrementando i ricavi? Come governare in modo efficiente i Big-Data, i Data Analytics, i Batch Records, i Workflow di produzione?

Queste alcune domande che, proseguendo l’analisi dei temi innovativi proposti dall’Industry 4.0, saranno guida del secondo workshop ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione, per esplorare le frontiere dell’automazione di processo verso i livelli superiori, in particolare verso il Cloud Computing, focalizzando le modalità di analisi e di gestione dei dati.

Nel corso della giornata “Automazione di processo e Cloud Computing per l’impresa integrata di domani” che si terrà a Milano il 28 novembre 2017 si analizzerà se è possibile rendere più snelle ed ottimizzate le soluzioni di Manufacturing Execution fino a ieri basate solo su MES ed Historian. Infine, si vuole esaminare se l’innovazione tecnologica del Cloud porti effettivamente a processi aziendali più efficienti, in grado di rendere fruibili e trasparenti le informazioni relative ai costi, all’efficienza e alla qualità dei prodotti.


Attraverso un percorso in cui si confrontano diverse professionalità ed aree di competenza, si vuole cercare di rispondere alle seguenti domande:

  • Automazione e Cloud: cosa cambia per l’utente
  • La nuova prospettiva di analisi del processo di produzione che coinvolge il cliente
  • Quali nuovi scenari di integrazione dal livello 0 a livello 4
  • Dati, processi e loro rappresentazione a supporto delle decisioni di management
  • Casi pratici (ad.es.e cruscotti di controllo con PLC-DCS / Utilities / Reti dati)
  • Quali implicazioni legate alla sicurezza / integrità dei dati e alla Cybersecurity
  • Nuove vie per l’automazione di Smart Factory, con strumenti gestibili in modo sicuro, rapido e nel contempo facili da gestire.

La giornata vuole esplorare attraverso casi aziendali e storie di successo i nuovi approcci per governare dati di processo da isole produttive automatizzate ed evidenziare i benefici derivanti dall’uso corretto del Cloud integrato con il livello di automazione, per monitorare i dati operativi (come consumi, efficienze e workflow) in ambiente mobile e di “instant reporting“, aprendo nuove prospettive rispetto alle soluzioni tradizionali, sempre meno sostenibili come costi di gestione (TCO, Total Cost of Ownership).

Il workshop si rivolge a chi intende innovare l’industria di processo, manifatturiera ed informatica industriale procedendo verso “nuove visioni” di modalità di gestione di asset energetici e produttivi, in un momento di forte cambiamento, in cui competenze interdisciplinari, interoperabilità delle piattaforme ed il governo di “big data” costituiscono sempre di più un fattore competitivo per il successo dell’azienda digitale.

Scarica il programma dal linkhttp://www.anipla.it/archivio/2017/GdS_20171128-prog.pdf

Scarica la scheda di registrazione dal linkhttp://www.anipla.it/archivio/2017/GdS_20171128-scheda.pdf

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 871 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest