E4job, arriva la certificazione informatica che coniuga cultura e tecnologia

Pubblicato il 05 Dic 2017

ELearning Aica E4job

Milano-Bicocca adotta e4job – Cittadinanza Digitale, la certificazione informatica che permette agli studenti di avere una marcia in più in ambito lavorativo. Si tratta di un percorso formativo completamente in e-Learning per imparare a utilizzare criticamente i social network e a gestire i Big Data, per poi spendere queste competenze in ambito professionale.

Indice degli argomenti

La certificazione

Ideata da Aica – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, la certificazione permetterà agli studenti di acquisire e consolidare le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro, sempre più orientato all’integrazione delle tecnologie digitali.

E4job – Cittadinanza Digitale è basata sullo schema delle competenze definite nell’European e-Competence Framework (e-CF), un framework di riferimento delle competenze ICT spendibile a livello internazionale.

Da gennaio 2018, gli studenti e il personale di Milano-Bicocca potranno prepararsi alla certificazione grazie a un corso in e-Learning articolato in dieci moduli, divisi in tre macro aree: cittadinanza digitale, pensiero computazionale, produzione e legami con il mondo del lavoro. Ciascun modulo è articolato su tre livelli: visione, consapevolezza e approfondimento. Al termine di ogni modulo è previsto un test di verifica delle competenze acquisite.

Il superamento dell’esame finale permetterà di acquisire i Crediti formativi universitari relativi alle abilità informatiche per i corsi di laurea triennali che le richiedono,mentre altri corsi che non prevedono i cfu di idoneità informatica riconosceranno al certificato cfu aggiuntivi. Il certificato sarà erogato sia in formato pdf sia in formato Openbadge Unimib-Aica, dalla piattaforma Bestr.

I commenti

“Di fronte all’innovazione, chi non si adatta scompare. Un tempo ciò avveniva nell’arco di millenni (dal bronzo al ferro), poi di decenni (dalla carrozza all’automobile), oggi nell’arco di mesi. E questa accelerazione che stiamo vivendo si chiama “Innovazione digitale”- dice Paolo Cherubini, Prorettore vicario e alla didattica di Milano-Bicocca. “Per far fronte a questa sfida, il nostro Ateneo, primo in Italia, erogherà gratuitamente a tutti i suoi studenti, docenti, e personale tecnico e amministrativo il nuovo corso certificante e4jobs, progettato da Aica e prodotto da Umana”.

“Il tema della cultura e delle competenze digitali per il lavoro è un nodo centrale non solo per la digitalizzazione del nostro Paese, ma anche per assicurare occupazione alle giovani generazioni. È per questa ragione che Aica è impegnata da tempo nella promozione di competenze digitali adeguate per affrontare le nuove richieste del mercato del lavoro. Molto è stato fatto in questo ambito con il programma e4job, ne è una prova la realizzazione di questa certificazione, grazie alla quale sono messe a disposizione degli studenti una serie di strumenti al fine di facilitare una crescita più diffusa della ‘consapevolezza digitale'”, è il commento di Giuseppe Mastronardi, Presidente Aica, che aggiunge: “Siamo particolarmente orgogliosi che una università prestigiosa come Milano-Bicocca abbia deciso di adottare questa certificazione, divenendo il primo ateneo italiano a offrire ai suoi studenti una formazione resa, attraverso questo strumento didattico, più attuale e orientata alle sfide e alle professioni del futuro”.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5