L’economia sempre più data-driven e la moltiplicazione delle minacce e degli attacchi informatici ha fatto diventare la cyber security una priorità per il 40% dei Chief Information Officer delle grandi imprese italiane, sulla quale il 45% investe dall’1 al 3% del proprio budget IT.

L’altra faccia della medaglia, però, è la carenza di professionisti della sicurezza, di cui le aziende avrebbero gran bisogno ma che difficilmente si trovano perché il sistema scolastico e universitario italiano non riesce a formarli nei “numeri” che servono al mercato dell’offerta.

Le aziende ICT, attraverso il Gruppo di Lavoro Sicurezza Informatica di Assintel, hanno quindi deciso di correre ai ripari, progettando un Master ad hoc in Cyber Security & Data Protection, che tratterà il tema in tutte le sue dimensioni, dalle infrastrutture di rete ai servizi ICT, dalle minacce ICT alle misure di sicurezza, dal risk management alla Governance e all’’IT LAW.

Dedicato a laureandi, laureati ma anche diplomati in ambito scientifico/tecnico e professionisti, il Master che inizierà il 9 aprile ha lo scopo di formare quelle risorse che inizieranno da subito ad essere inserite in stage nelle aziende.

La struttura del Master, le materie e i docenti, saranno presentate da Assintel insieme a Business Campus nel corso di un Open Day l’8 marzo a Milano: per iscriversi, cliccare qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.