Teradyne investe ancora nella robotica e acquisisce la danese MiR

Teradyne, il gruppo americano proprietario di Universal Robots, ha annunciato una nuova acquisizione in Danimarca, sempre in ambito robotico: a finire nel mirino della multinazionale statunitense è stavolta Mobile Industrial Robots (MiR), azienda che sviluppa robot mobili autonomi collaborativi (AMR) per applicazioni industriali, una categoria emergente all’interno del settore dei sistemi logistici che si prevede in rapida crescita nei prossimi anni.

L’operazione ha un valore di 121 milioni di euro a cui saranno aggiunti ulteriori 101 milioni di euro se verranno raggiunti determinati obiettivi di performance entro il 2020.


Una nuova scommessa su una tecnologia in espansione

“Proprio come i robot collaborativi di Universal Robots, i i robot mobili autonomi collaborativi di MiR offrono allegrandi e piccole imprese la possibilità di automatizzare le proprie attività, senza la necessità di dotarsi di personale specializzato o di ripensare il ciclo di lavoro esistente”, ha commentato Mark Jagiela, Presidente e CEO di Teradyne. “Questo, unito al fatto che si tratta di prodotti che garantiscono un rapido ritorno sull’investimento, apre un grande nuovo spazio all’automazione. Seguendo il percorso già provato con Universal Robots, ci aspettiamo di sfruttare le capacità globali di Teradyne per espandere le attività di MiR”.

Nel 2017 MiR ha fatturato 12 milioni di dollari, triplicando il fatturato del 2016, e nel primo trimestre 2018 ha registrato vendite pari a 5 milioni di dollari.


Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post has 435 posts and counting. See all posts by Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest