Industria 4.0, Gianoglio (ICIM): ora le imprese hanno le idee chiare

Pubblicato il 25 Mag 2018

Bureau Veritas - servizi per Industria 4.0

Il 23 maggio il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato una circolare che offre chiarimenti su diversi aspetti critici dell’interpretazione della disciplina dell’iperammortamento. Ve ne abbiamo dato conto dettagliatamente in questo articolo. In occasione della fiera SPS Italia abbiamo incontrato Paolo Gianoglio, responsabile del progetto Industria 4.0 di ICIM, l’ente di certificazione i cui soci sono alcune importanti associazioni costruttori di macchine e impianti tra cui ANIMA, la Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia ed Affine, e UCIMU – Sistemi per Produrre, l’Associazione Costruttori Italiani Macchine Utensili, Robot e Automazione.

Con lui abbiamo commentato i chiarimenti che la circolare offre su distributori automatici e vending machine, sistemi per la gestione dell’aria compressa, impianti di servizio, interconnessione, integrazione automatizzata, ma abbiamo parlato anche delle cosiddette certificazioni dei beni Industry 4.0 ready, del valore dell’attestazione di conformità e di come stanno andando gli investimenti in Italia.

Buona visione!

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5