A Piacenza un workshop per parlare di Impresa 4.0, sicurezza e comunicazione industriale

Warrant Group, Direl, Sap e Hilscher: quattro aziende provenienti da domini diversi uniscono le forze nel segno dell’integrazione delle competenze e organizzano, il 15 giugno a Piacenza, un workshop su Industria 4.0, con particolare riferimento alle tematiche della sicurezza e della comunicazione industriale.

Pubblicato il 01 Giu 2018

comunicazione

Warrant Group, Direl, Sap e Hilscher: quattro aziende provenienti da domini diversi uniscono le forze nel segno dell’integrazione delle competenze e organizzano, il 15 giugno al Best Western Park Hotel di Piacenza, un workshop su Industria 4.0, con particolare riferimento alle tematiche della sicurezza e della comunicazione.

La giornata proporrà approfondimenti tecnici e laboratori digitali. Dopo l’apertura dei lavori a cura di Hilscher, azienda che sviluppa soluzioni per la comunicazione industriali, che con il coordinamento di questo incontro dimostra la sua costante attenzione ai più recenti sviluppi tecnologici, sarà la volta della società di consulenza fiscale Warrant Group. Il primo intervento infatti proporrà una panoramica sulle novità degli incentivi del piano nazionale “Impresa 4.0”.

Successivamente Fabio Fumagalli di Hilscher Italia spiegherà come l’utilizzo di applicazioni innovative possa essere utile quando si è in presenza di un elevato grado di connettività.

La mattinata proseguirà con un intervento sulla Cyber security e sulle possibili soluzioni integrate per la protezione dei dati aziendali: meccanismi NAT, firewall e remote access saranno infatti il focus dell’intervento speciale di Direl.

L’ultimo intervento del mattino è a cura di SAP che si addentrerà nel mondo del Digital Twin con un approfondimento speciale sui vantaggi del suo utilizzo in campo industriale.

A partire dal primissimo pomeriggio l’attenzione sarà rivolta a workshop pratici che coinvolgeranno direttamente gli utenti con una panoramica sul funzionamento delle tecnologie IoT e sul loro grado di connettività tra i mondi OT ed IT. La sessione hands on, con la possibilità di lavorare su postazioni libere, porterà a toccare con mano l’applicazione delle più innovative tecnologie di comunicazioni alla base dell’Industry 4.0.

Registrazioni aperte qui.

Il programma

09.30 Welcome coffe e registrazione partecipanti

10.00 Saluti e apertura dei lavori a cura di Hilscher

10.10 Gli incentivi del piano nazionale “Impresa 4.0”: novità 2018 e casi applicativi a cura di Warrant Group

10.40 Introduzione alle tecnologie Industrial Cloud Communication a cura di Hilscher

11.10 Cyber Security, NAT, Firewall, Remote access a cura di Direl

11.50 Digital Asset Network: dal sensore al Digital Twin a cura di SAP

12.45 Pranzo

14.00 Workshop pratico con diversi casi applicativi

15.30 Coffe break

15.45 Prove pratiche libere sulle postazioni operative

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5