Il deep learning per l’analisi delle immagini

Durante la fase produttiva spesso si eseguono manualmente ispezioni complesse a causa di difetti e divergenze non prevedibili e troppo difficili da programmare e mantenere utilizzando la visione artificiale tradizionale. Per questo il nuovo software di analisi delle immagini VisionPro ViDi di Cognex è basato sul deep learning ed è ottimizzato per l’automazione industriale e per le applicazioni più impegnative in svariate produzioni.

VisionPro ViDi unisce le capacità di ispezione visiva umana con l’affidabilità, la replicabilità e la velocità di un sistema automatizzato per risolvere tutte le applicazioni troppo complesse da automatizzare.

ViDi amplia la libreria core di VisionPro con strumenti di localizzazione, ispezione e classificazione con una nuova capacità di riconoscimento ottico dei caratteri basata sul deep learning. Il nuovo strumento ViDi OCR legge il testo standard senza complesse o particolari preparazioni sui font: in questo modo è possibile leggere in modo affidabile in un ambiente industriale codici, dati e testi in rilievo o incisi impegnativi.

“Gli utenti di VisionPro in tutto il mondo possono ora utilizzare l’intelligenza artificiale avanzata nelle loro fabbriche”, commenta Joerg Kuechen, senior vicepresident di Vision Products, Cognex Corporation. “Se gli esseri umani possono imparare a ispezionare i prodotti, anche VisionPro ViDi può farlo. Il software può essere addestrato in pochi minuti già con soltanto un minimo di 50 immagini”.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 485 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest