Controllo di processo più semplice per le PMI

Pubblicato il 26 Giu 2018

L’ultima versione del sistema di controllo distribuito (distributed control system, DCS) PlantPAx di Rockwell Automation presenta una struttura più intuitiva e permette di visualizzare informazioni contestualizzate relative ai macchinari dell’impianto. Questi miglioramenti agevolano la trasformazione digitale delle attività di controllo dei processi, e contribuiscono a creare una Connected Enterprise, riducendo il time-to-market e il costo totale.

Il sistema sfrutta tecnologie abilitanti per abbattere le barriere che in passato rendevano troppo complessa l’implementazione di un DCS nelle pmi. Riunendo i server in un’unica macchina è ora possibile sfruttare appieno le funzionalità di un sistema DCS moderno. Questa semplificazione, realizzabile sia su macchine virtuali che fisiche, contribuisce a ridurre anche del 75% gli ingombri, i tempi di ingegnerizzazione del sistema e le licenze.

Il sistema DCS è inoltre dotato di una libreria più estesa che supporta i dispositivi di protezione elettrici, sfruttando sia gli standard EtherNet/IP che IEC-61850. Collegando le funzioni elettriche al controllo, si ottiene una maggiore integrazione a livello di impianto, con un conseguente miglioramento del controllo. Inoltre, i nuovi quadri di controllo standard proposti semplificano l’implementazione, per ridurre i rischi connessi all’avviamento.

Il sistema comprende una libreria più ampia di oggetti di processo, che contribuiscono a migliorare le interazioni tra operatori e processi, inclusa la gestione di allarmi e situazioni anomale. Il layout semplificato delle maschere assicura un’esperienza d’uso più intuitiva, semplificando le attività di formazione e assistenza. La libreria comprende anche modelli storici, che permettono di visualizzare le informazioni relative agli eventi facendo un raffronto tra dati in tempo reale e dati storici.

Con il DCS PlantPAx, gli utenti possono definire i diritti di accesso sia in base ai ruoli che alle aree, realizzando un nuovo livello di sicurezza mediante procedure di autenticazione e privilegi di accesso. La nuova versione del sistema assicura inoltre una maggiore disponibilità della rete per comunicazioni I/O, permettendo di trarre ulteriori vantaggi dalle architetture convergenti a livello di impianto.

“L’ultima versione del nostro DCS PlantPAx, arricchita di nuove funzionalità frutto dei preziosi input ricevuti dagli utenti dell’industria di processo e allineata agli standard del settore, è stata pensata per offrire un sistema più intelligente, intuitivo e protetto a un’ampia gamma di industrie di processo”, ha commentato Jim Winter, direttore Global Process Business di Rockwell Automation. “Grazie a queste innovazioni le aziende avranno a disposizione un DCS moderno, che potranno sfruttare al meglio per aumentare i profitti derivanti dall’integrazione in una Connected Enterprise a livello di tutto l’impianto”.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5