Cyber attacchi, il settore energetico sottovaluta i rischi

Pubblicato il 12 Lug 2018

hacker-1952027_1920

Il settore energetico non è immune dai cyber attacchi. Eppure sembra che le aziende ne sottovalutino i rischi, stando ai dati raccolti dall’Energy&Strategy group della School of Management del Politecnico di Milano. Gli studiosi hanno presentato oggi l’Energy cybersecurity report 2018. Un’analisi innovativa: per la prima volta in Italia, è stato approfondito il tema delle minacce in arrivo dal cyberspazio nel settore della filiera elettrica, in quanto è attraversata da trasformazioni  digitali importanti che moltiplicano il rischio di attacchi  di natura informatica. Basti pensare alla diffusione delle fonti rinnovabili, alla generazione distribuita, alle smart grid, e, più in generale, alla crescente diffusione delle tecnologie digitali a tutti gli stadi della filiera.

Cyber attacchi e sviluppo energetico

I risultati dell’attività di studio, contenuti nel report dell’Energy&Strategy group sono stati illustrati oggi nel corso di un convegno ad hoc. La potenza installata da fonti rinnovabili ha raggiunto nel 2017 in Italia i 53 GW, contribuendo a coprire  il 36,2% della produzione annua (103,4 TWh), ma in base alle previsioni contenute nel documento che illustra la Strategia Elettrica Nazionale la percentuale dovrebbe salire al 60% entro il 2030 (184 TWh).

Questo aumento comporterà un vertiginoso incremento del numero di impianti di generazione, come parchi fotovoltaici o eolici, con il conseguente ingresso nel settore di operatori che in genere hanno scarsa esperienza e ridotta conoscenza dei rischi di natura cyber. Tutti aspetti che certamente contribuiranno ad accrescerne l’instabilità: da qui la necessità di un Osservatorio specifico sulla cybersecurity in ambito energetico ma focalizzato sulla sicurezza industriale, cioè sui dati e sugli asset fisici utilizzati nell’ambito delle operazioni.

“Quello che emerge dall’analisi – ha commentato Paolo Maccarrone, responsabile scientifico dell’Osservatorio – è uno scenario in evoluzione, caratterizzato da notevoli differenze: se i grandi operatori sembrano essere molto più strutturati e spesso  direttamente coinvolti nei vari gruppi di  lavoro nazionali e internazionali, i piccoli dimostrano invece una  sensibilità piuttosto limitata, così come vi è ancora scarsa consapevolezza dei rischi da parte degli end-user industriali, sia in veste di puri consumatori che in qualità di prosumer. Ciò desta qualche preoccupazione, soprattutto alla luce degli sviluppi disegnati dalla Sen, che prevede un ulteriore incremento del peso delle fonti rinnovabili e una transizione sempre più marcata verso la generazione  distribuita, nonché una crescente diffusione delle tecnologie digitali a tutti gli stadi della filiera”.

Digital e nuove minacce: l’esempio del trojan Havex

La digitalizzazione della filiera, la  cosiddetta digital energy, coinvolge infatti tutti gli attori e costituisce un  potente abilitatore di nuove funzionalità e servizi: si pensi alle smart grid, le reti intelligenti fondamentali nel passaggio al modello di generazione distribuita tipico  delle rinnovabili, ma anche alla possibilità di introdurre strumenti di ottimizzazione della produzione di energia e di  manutenzione preventiva grazie a funzionalità di telemonitoraggio e telecontrollo; infine, alla possibilità per gli end-user di contenere i consumi e di ottimizzare gli  investimenti.

Tutte queste nuove potenzialità implicano una crescente interconnessione e integrazione nelle reti ICT delle centrali, degli impianti e degli apparati utilizzati ai vari stadi della filiera, il che li espone a minacce simili a quelle dirette ai sistemi informativi e alle reti aziendali. Con la differenza non  irrilevante che nel caso di attacchi cyber ad asset industriali i rischi possono essere ben più elevati, in quanto si può giungere alla temporanea indisponibilità o al danneggiamento di una delle infrastrutture critiche del Paese. Prova ne sia il crescente numero di aggressioni di natura cyber cui sono soggetti tali asset. Tra questi, i più famosi sono quelli ad opera del trojan Havex, che ha infettato finora più di 2.000 apparati dotati di ICS (in vari settori, tra cui quello energetico) tra Europa e USA, e quello che ha bloccato l’intera rete di distribuzione dell’energia elettrica della compagnia ucraina Kyivoblenergo nel dicembre 2015.

Per questi motivi, secondo gli analisti, è necessario che le imprese adottino opportune contromisure di natura tecnologica e organizzativa, insieme a un adeguato sistema di governance della cybersecurity in ambito industriale. In più, considerata l’importanza strategica del comparto, le istituzioni possono non solo imporre misure o standard di sicurezza, ma anche prevedere opportuni meccanismi di coordinamento e cooperazione a livello nazionale e internazionale.

Simulazioni per capire i rischi della rete nazionale

Lo studio dell’Energy&Strategy group ha realizzato anche delle simulazioni per verificare il rischio di sistema, ovvero la possibilità di mettere in crisi la stabilità della rete elettrica nazionale o comunque di costringere a sostenere extra-costi significativi per il ribilanciamento tra domanda e offerta. In particolare gli approfondimenti hanno riguardato i costi derivanti  da attacchi ripetuti e distribuiti tali da compromettere temporaneamente il funzionamento degli impianti,  con conseguente necessità  da parte di Terna di ribilanciare  la rete facendo ricorso al Mercato  dei Servizi di Dispacciamento, e il rischio di  black-out per l’improvviso mancato apporto di energia da impianti a fonte rinnovabile a causa di un incidente di natura cyber in un momento di picco di domanda, nelle ore di punta di un giorno feriale estivo con alte temperature.

I risultati delle simulazioni evidenziano che gli extra-costi generati dal ricorso più frequente al MSD sono  tutto sommato abbastanza contenuti nei vari scenari ipotizzati. Nel caso di attacchi che  portino a una riduzione del 50% della potenza erogata per il 10% delle ore medie annue di funzionamento, tali costi sono stati stimati in circa 264 milioni di euro. Similmente, assumendo come riferimento le 12 del 21 Luglio 2017 (un giorno di picco massimo  di domanda di energia, lo scorso anno), per ottenere una riduzione improvvisa della potenza pari almeno a 3 GW (soglia oltre la quale aumenta notevolmente il rischio di instabilità della rete) sarebbe dovuta venir meno il 12,7% della  potenza generata dagli impianti eolici e fotovoltaici. Una percentuale piuttosto significativa, ma non così elevata, soprattutto tenendo presente che la percentuale di energia fornita da fonti rinnovabili è destinata a crescere e così la superficie  d’attacco, con conseguente aumento del rischio di instabilità del sistema, qualora non si investa sufficientemente in sicurezza.

Il sondaggio: l’industria italiana conosce i cyber-rischi?

L’ultima parte del report si è focalizzata sugli end-user industriali ed era mirata a valutare il livello di consapevolezza sui rischi OT (cioè legati all’operation technology) derivanti dalla crescente digitalizzazione. L’obiettivo era capire se il tessuto industriale italiano conosce questi rischi e se ne preoccupa. Stando all’indagine empirica svolta dall’Osservatorio, sembrerebbe proprio di no.

Risultati del sondaggio sull’effettuazione di risk analysis per identificare le possibili minacce agli impianti produttivi

La survey è stata somministrata a un campione di circa 700 imprese di varie dimensioni e di diversi settori. Le risposte sono state 93, con una prevalenza di imprese operanti nel settore della ceramica e  vetro (26%), dell’automotive, della chimica e petrolchimica (entrambe al 13%). “Tutti i rispondenti dichiarano che il tema è già molto sentito, o che la sua rilevanza crescerà notevolmente in futuro – ha spiegato Maccarrone – ma in realtà appena la metà di essi svolge attività di risk analysis in modo sistematico. Ancor più significativo il dato sugli investimenti: solo il 23% dei rispondenti dichiara di avere investito nella cybersecurity OT”.

Solo il 6% dei prosumer teme i cyber attacchi

Infine, si è voluto valutare la sensibilità nei confronti dei cyber attacchi delle imprese del campione classificabili come prosumer, e che quindi ricoprono il duplice ruolo di generatori e consumatori di energia. Più di metà dei rispondenti è anche produttore: il 45% ha installato cogeneratori o trigeneratori, mentre il 33% possiede un impianto fotovoltaico. Ebbene, solo il 6% di essi ritiene che l’operatività di questi impianti possa essere compromessa da attacchi cibernetici, mentre il 35% pensa che gli strumenti di sicurezza inseriti dai fornitori siano sufficienti a garantirne la copertura. Tale percezione, unita al numero ancora ridotto di casi di attacchi volti a boicottare l’operatività degli impianti di generazione distribuita, fa sì che le aziende per ora orientino le scelte di investimento in altre direzioni.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4