Un convertitore di componenti per VX25: Rittal presenta gli strumenti web based per il suo nuovo armadio

Pubblicato il 16 Ott 2018

fri180424900

Rittal ha lanciato pochi mesi fa il suo nuovo sistema VX25 con l’obiettivo di migliorare la produttività dei costruttori di quadri in ottica industria 4.0. Oggi l’azienda mette a disposizione degli utilizzatori alcuni strumenti web-based per facilitare la transizione al nuovo armadio.

Un convertitore per VX25

Si può ottenere una conversione rapida degli elenchi dei componenti con il convertitore VX25. Con questo sistema, gli elenchi dei componenti del precedente sistema di armadi TS 8 sono trasformati automaticamente in elenchi VX25. I componenti dei progetti TS 8 che devono essere riutilizzati possono essere caricati come file Excel semplicemente con la funzione drag&drop. Selezionando le colonne Excel per codice prodotto e quantità, l’utente ottiene l’elenco dei componenti VX25 desiderati con un solo clic. Gli articoli non rilevanti per il VX25 vengono visualizzati automaticamente. L’elenco aggiornato può essere semplicemente scaricato e in futuro ci sarà la possibilità di inserirlo direttamente nel carrello degli acquisti per l’ordine online. I codici prodotto degli articoli TS 8 possono anche essere ricercati singolarmente. Il convertitore fornisce i corrispondenti codici del VX25 e ulteriori informazioni di prodotto.

Ai costruttori di quadri viene fornito ulteriore supporto per la conversione dai layout 3D degli armadi TS 8 alla tecnologia di sistema VX25 nei progetti Eplan Pro Panel. La conversione degli armadi e degli accessori TS 8 con gli articoli VX25 è praticamente tutto automatizzato. Rittal offre ulteriore supporto nella conversione al nuovo sistema di armadi con il download semplice e gratuito di dati CAD dettagliati e convalidati in oltre 70 formati, per una trasmissione flessibile a tutti i più diffusi sistemi CAD. Eplan Data Portal può essere utilizzato per caricare macro degli armadi componibili VX25 per l’ingegneria meccatronica mediante CAE/CAD e per la generazione del layout dell’armadio 3D con Eplan Pro Panel. Inoltre, Rittal offre dati VX25 per la classificazione secondo eClass (Advanced) ed ETIM.

Un tool per la selezione

Il tool di selezione consente di scegliere con facilità gli armadi e gli accessori idonei alle specifiche applicazioni. I tipi di armadi possono essere equipaggiati su base custom con una preselezione di accessori standard. Il configuratore web-based Rittal Configuration System consente una configurazione semplice e priva di errori, anche senza conoscenze CAD. Lo strumento facilita la configurazione di armadi free-standing e in batteria con un controllo automatico della compatibilità e della fattibilità. Ad esempio, mentre si posizionano gli accessori, il sistema verifica se i componenti selezionati possono essere collocati nella posizione prescelta.

Il configuratore supporta anche le lavorazioni, poiché il pacchetto dati configurato contiene non solo l’elenco dei componenti, ma anche il programma CNC per il centro di lavoro Perforex e un modello 3D in formato STEP dell’armadio completamente accessoriato. I dati del progetto possono quindi confluire direttamente nei processi di lavorazione.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3