Security e automazione industriale: a SPS Italia il convegno di Telestar e Tosibox

Il 28 maggio alla fiera SPS Italia dedicata all’automazione e all’industria intelligente si terrà un convegno dedicato al tema della cybersecurity, organizzato da Telestar e Tosibox.

Il titolo della conferenza è “Cybersecurity as a Global and European trend. An introduction to Tosibox technology to manage IT attacks in the industrial automation industry”. Tra i relatori interverrà Jarno Limnéll, esponente di spicco del mondo industriale ed accademico sulla sicurezza IT.

La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione sul sito di Telestar. Le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.


IoT e rischi cyber

Si prevede che entro la fine dell’anno verranno introdotti nelle aziende quasi quattro miliardi di nuovi dispositivi capaci di accedere ad Internet e scambiare dati e informazioni. Nonostante studiosi ed esperti in sicurezza informatica sollecitino da tempo l’adozione di politiche condivise tra gli stati membri, la sicurezza informatica sta ricevendo ancora troppo poca considerazione da parte delle istituzioni e delle politiche comunitarie.

L’obiettivo del convegno è quello di affrontare e comprendere le implicazioni più rilevanti legate alla sicurezza IT nel mondo dell’automazione industriale.

Gli speaker

Il convegno vedrà la presenza come speaker d’eccezione del professor Jarno Limnéll, docente di cybersicurezza alla Aalto University di Helsinki ed esperto di sicurezza informatica che illustrerà il recente trend che vede un aumento del numero di attacchi informatici verso aziende e realtà industriali e come queste possono porsi per rispondere alle offensive evitando danni irreparabili per la propria attività. A seguire interverranno Michael Szücs (responsabile vendite internazionali di Tosibox) e Simone dal Toso (product manager di Telestar) che illustreranno le applicazioni della tecnologia Tosibox per la gestione e la sicurezza delle infrastrutture aziendali e presenteranno alcuni casi studi concreti di aziende italiane.

“La cybersecurity è un argomento ancora spesso sottovalutato nonostante le ricerche dimostrino una crescita del numero di attacchi informatici negli ultimi anni. Rilevare queste minacce prima che sia troppo tardi è dunque una delle maggiori sfide odierne per le aziende che rischiano di danneggiare o perdere i propri dati, con conseguenti effetti economici negativi sulla propria attività – sono le parole di Andrea Pichetto, Sales Director di Telestar -. Con questo convegno vogliamo fare luce su un tema che in settori come l’automazione industriale dove la digitalizzazione e l’Industria 4.0 sono ormai protagoniste, è quanto mai attuale”.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 509 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Un pensiero riguardo “Security e automazione industriale: a SPS Italia il convegno di Telestar e Tosibox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest