I talenti della robotica in Russia: ad agosto il campionato firmato WorldSkills e Fanuc

L’azienda di automazione Fanuc e WorldSkills, l’associazione internazionale che si occupa della realizzazione e promozione dei Campionati dei Mestieri, organizzeranno insieme una competizione aperta a giovani integratori di sistemi e programmatori di robot. La manifestazione si terrà a Kazan, in Russia, dal 22 al 27 agosto 2019.

Il campionato dei mestieri WorldSkills

Il prossimo Campionato Internazionale dei Mestieri WorldSkills si terrà nella città russa di Kazan, nel nuovissimo Kazan Expo International Exhibition Centre. La manifestazione, giunta ormai alla sua quarantacinquesima edizione, coinvolgerà 56 discipline.

Si tratta del debutto assoluto per una competizione internazionale focalizzata sul tema della programmazione in ambito robot. Il progetto di Fanuc e WorldSkills è quello di rendere, in futuro, questo evento unico un appuntamento fisso. Nel complesso, al Campionato di Kazan parteciperanno giovani talenti da più di 60 Paesi che verranno giudicati da 1.500 esperti, di fronte a una platea di spettatori di circa 250.000 presenze.


La collaborazione con Fanuc

WorldSkills è attivo nella promozione e nel supporto dei giovani talenti in diverse discipline sin dal 1947. Sono 80 i Paesi associati provenienti da tutto il mondo, e i Campionati dei Mestieri hanno luogo a livello sia nazionale che internazionale. Grazie alla sua presenza e attività, WorldSkills è una delle associazioni di riferimento per la promozione delle abilità tra i giovani. Oltre a dare visibilità a talenti e progetti, WorldSkills diffonde la cultura della formazione e dell’innovazione in tutti i Paesi coinvolti e rappresenta una vetrina e un’occasione unica anche per le economie meno avvantaggiate.

“Fanuc è una multinazionale che vanta oltre 40 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di robot industriali – sottolinea Shinichi Tanzawa, Presidente e CEO di Fanuc Europe Corporation. L’azienda giapponese ha installato più di 550.000 robot in tutto il mondo -. Siamo orgogliosi di essere stati selezionati da WorldSkills come Global Partner dell’associazione, e di avere così l’opportunità di far conoscere ai giovani di tutto il mondo la programmazione dei robot”. Fanuc ospita Training Center dedicati alla formazione e all’approfondimento della programmazione dei robot industriali in diverse sue filiali: “Ci auguriamo che i partecipanti a questi Campionati abbiano modo di accrescere le proprie competenze e di poterle sfruttare per la carriera lavorativa”, aggiunge Tanzawa.


“La partecipazione di Fanuc dimostra che il futuro dell’industria è sempre più correlato all’automazione e all’innovazione – fa notare Alexander Amiri, Director of Sponsorship and Partnership presso WorldSkills -. Il coinvolgimento di Fanuc in veste di Global Partner aiuterà i giovani di tutto il mondo a coltivare le competenze e lo spirito pionieristico necessari per affrontare in modo proficuo i cambiamenti in atto nella produzione”. La collaborazione tra Fanuc e WorldSkills non è inedita. In passato, Fanuc aveva già supportato l’associazione a livello locale organizzando, tra gli altri, i Campionati Nazionali della Robotica in Francia.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 538 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest