Impact for Italy, Deloitte lancia il progetto per sostenere la digitalizzazione delle imprese

Deloitte, uno dei principali network di servizi professionali, ha lanciato il suo progetto Impact for Italy, con l’obiettivo di contribuire a far crescere e rendere più competitivo il Paese grazie alle imprese e alle organizzazioni per le quali il network lavora.

Impact for Italy è un progetto a lungo termine pensato per essere da un punto di riferimento per le Istituzioni, per supportare le aziende nelle sfide dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico, contribuendo a migliorare i percorsi formativi per creare le competenze necessarie ad affrontare le sfide della quarta rivoluzione industriale, favorendo la diversità e l’inclusione e promuovendo la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Si tratta di “un grande progetto che coinvolgerà tutta Deloitte, dai nostri partner ai neo assunti, coerentemente con quello che facciamo da sempre”, spiega Fabio Pompei, CEO di Deloitte Italia. “Ogni giorno, infatti, aiutiamo i nostri clienti a pensare in modo strategico e a lungo termine, aiutandoli a prendere oggi le decisioni che faranno crescere le loro imprese e il nostro Paese domani. Ogni giorno diamo un contributo positivo alla società e valorizziamo il talento delle nostre persone. Impact for Italy segue il concetto Make an impact that matters di Deloitte a livello globale”.


I servizi

Audit & Assurance, Consulting, Risk Advisory, Financial Advisory e Tax & Legal sono i Businesses in cui Deloitte è strutturata e che studiano e sviluppano servizi in grado di affiancare i clienti in tutte le molteplici possibili esigenze, come nei complessi processi di trasformazione digitale, di evoluzione dei modelli di business per rispondere ai requisiti normativi, nei processi di M&A e di adeguamento verso i più alti standard di cyber security e di sustainability.

Con lo stesso set di competenze Deloitte supporta l’ecosistema delle PMI a crescere, con servizi sempre più innovativi e con tangibili supporti al networking e al business matching, accompagnando così le aziende nel proprio percorso di crescita in maniera virtuosa per tutti gli stakeholder, a partire da dipendenti e territori. Le supportiamo nel processo di internazionalizzazione, nel change management e nel passaggio generazionale: sfide tipiche del nostro tessuto imprenditoriale e per l’intera economia del Paese. Per PMI e grandi aziende, Deloitte si pone l’obiettivo di supportare il sistema economico italiano verso un sempre maggiore sviluppo sostenibile, attraverso l’approccio multidisciplinare, aggregando e valorizzando i contributi di tutti gli stakeholder coinvolti: aziende, istituti di ricerca e università, istituzioni. Una crescita che deve essere sempre sostenibile e in linea con i principi ESG delle Nazioni Unite.

L’Italia del futuro: talenti, sociale e cultura

L’impegno di Deloitte passa anche attraverso il supporto a politiche pubbliche inclusive, a livello nazionale come europeo, che aiutino a modellare l’Italia del futuro. Un impegno che vede e vedrà ancor di più Deloitte impegnata anche per il sociale e la cultura, settori in cui la Fondazione Deloitte è già attiva con numerosi progetti e iniziative. Impact for Italy punta a contribuire alla crescita del Paese anche grazie alla valorizzazione e alla crescita dei talenti. La formazione è la pietra miliare per riuscire ad innescare creatività ed innovazione, e quindi per valorizzare al meglio le capacità professionali e personali di ogni talento. Il piano di formazione di Deloitte prevede ogni anno un percorso definito per le sue persone attraverso l’erogazione di centinaia di migliaia di ore di formazione.

“Impact for Italy nasce – conclude Pompei – da una cultura organizzativa che vede da sempre le persone di Deloitte in prima linea con questo approccio. I nostri professionisti infatti, con un’età media inferiore ai trent’anni e un alto livello di formazione accademica e professionale, appartengono prevalentemente a una generazione che mostra una crescente attenzione alle problematiche di carattere sociale e ambientale. Impact for Italy è la nostra risposta a queste sfide”.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

    Nicoletta Pisanu ha 650 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.