Industria 4.0: processi produttivi industriali più efficienti e interconnessi grazie all’Industrial IoT

Come è noto, l’Industria 4.0 è un processo di trasformazione tecnologica nato dalla quarta rivoluzione industriale che sta evolvendo verso la completa automazione dei processi di produzione industriale. Nell’ambito dell’Industria 4.0, si realizza anche l’IIoT (Industrial Internet of Things), ovvero la connessione a internet di qualsiasi dispositivo utilizzato per la produzione industriale per abilitare lo scambio di enormi quantità di dati in tempo reale e facilitare il controllo di tutte le fasi di produzione.

Ottimizzare la produzione industriale con l’automazione dei processi produttivi

Ecco alcuni vantaggi derivanti dall’adozione di soluzioni di Industrial IoT per i processi industriali:

Vantaggi per i processi produttivi Vantaggi per il business
Massimizzazione dei processi di produzione Elevato ritorno dell’investimento (ROI)
Fabbricazione di prodotti intelligenti e di qualità Realizzazione coerente degli obiettivi aziendali
Monitoraggio completo dei processi produttivi Approccio incentrato sul cliente mediante la personalizzazione della produzione
Tempi di produzione e trasporto ridotti Impiego di nuovi modelli di business e introduzione di nuovi servizi
Identificazione ed eliminazione delle interruzioni e degli errori umani Nuova fonte di entrate
Integrazione con i sistemi esistenti Riduzione dei costi operativi
Analisi dei dati di produzione in tempo reale Possibilità di utilizzare i dati per prendere decisioni commerciali

Per sviluppare un’impresa produttiva nell’ambito dell’Industria 4.0, i manager devono considerare tutti gli aspetti necessari a creare le basi per una vera Smart Factory, tra cui anche l’implementazione di sistemi tecnologici all’avanguardia.

Un impianto di produzione, infatti, è davvero moderno solo se consente di acquisire e analizzare con precisione i dati ricavati da dispositivi intelligenti che comunicano tra loro.

Questo è l’obiettivo di un ecosistema IoT: le soluzioni Comarch supportano le aziende produttive nella loro trasformazione digitale in questo senso. Un efficiente ecosistema IoT può offrire un importante valore aggiunto, ma prima di implementarlo è necessario sapere come integrarlo: con una forte expertise nello sviluppo di hardware e software modulari e flessibili, Comarch offre un’architettura building blocks solida e scalabile, adatta ai dispositivi legacy e facilmente integrabile con altri sistemi.

Si tratta di un vero e proprio ecosistema in Cloud dedicato all’ottimizzazione del processo produttivo nel settore industriale composto da soluzioni, hardware e software, nel campo dell’Internet of Things, caratterizzato da ampie possibilità di sviluppo, il cui elemento principale è la Piattaforma Comarch IoT, integrata con dispositivi come IoT Hub (ricevitori) e Beacon (trasmettitori), soluzione che offre una connessione facile, sicura e scalabile con dispositivi fisici per permettere alle aziende di raccogliere, archiviare, scambiare e analizzare flussi di miliardi di dati.

Grazie a tecnologie innovative come piattaforme in Cloud, Big Data analytics e intelligenza artificiale (AI), l’IoT può davvero essere il motore dell’innovazione aziendale.

Scopri come ottimizzare i tuoi processi di produzione industriale con le soluzioni di Industrial IoT di Comarch: scarica il white paper gratuito

Sponsored Content

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising o contattaci all'indirizzo advertising@innovationpost.it

3 thoughts on “Industria 4.0: processi produttivi industriali più efficienti e interconnessi grazie all’Industrial IoT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.