Il Mise autorizza la sottoscrizione di 30 Accordi per l’Innovazione

Via libera dal Ministero dello Sviluppo Economico alla sottoscrizione di 30 Accordi per l’Innovazione, finalizzati al sostegno di programmi di ricerca e sviluppo negli ambiti “Agrifood”, “Fabbrica Intelligente” e “Scienze della Vita”. Il valore totale degli investimenti è di 221 milioni di euro. Nell’articolo l’elenco dei primi progetti approvati, tra cui quelli di aziende come Ferrero, Saclà, Peroni, Caleffi, Ocme e Wartsila.

Pubblicato il 22 Mag 2020

innovazione

Via libera dal Ministero dello Sviluppo Economico alla sottoscrizione di 30 Accordi per l’Innovazione, finalizzati al sostegno di programmi di ricerca e sviluppo negli ambiti “Agrifood”, “Fabbrica Intelligente” e “Scienze della Vita”. Il valore totale degli investimenti è di 221 milioni di euro. In fondo all’articolo è possibile vedere l’elenco dettagliato dei progetti autorizzati.

Il bando (nell’ambito della Strategia nazionale di specializzazione intelligente) si è chiuso lo scorso 12 novembre con 153 proposte progettuali presentate da imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria.

Come si è detto, oggi il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ne ha autorizzate 30, così suddivise nelle tre aree di riferimento:

  • 12 per l’area tematica “Agrifood”, per un valore di 92 milioni
  • 12 per “Fabbrica Intelligente”, per un valore di 90 milioni
  • 6 per “Scienze della vita”, per un valore di 39 milioni

Gli investimenti, per un valore complessivo di 221 milioni, potranno beneficiare delle agevolazioni del Ministero, oltre che dei cofinanziamenti delle Regioni in cui si svolgeranno le attività.

Tra i progetti premiati, ci sono idee di aziende come Ferrero, Saclà, Peroni, Caleffi, Ocme e Wartsila.

Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione delle 58 imprese ed enti di ricerca coinvolti circa 83 milioni di euro di agevolazioni, per la realizzazione di progetti finalizzati a prodotti e processi produttivi innovativi.

Gli altri investimenti provengono dai promotori dei progetti e dai cofinanziamenti delle Regioni in cui partiranno le attività, ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto.

L’elenco dei progetti vincitori non si esaurirà qui. Infatti, come rende noto il Ministero, “nelle prossime settimane, grazie all’introduzione di una nuova procedura semplificata, verrà completato l’iter per la stipula degli ulteriori Accordi per l’innovazione relativi a tutte le proposte progettuali pervenute in relazione al bando ‘Agrifood’, ‘Scienze della Vita’, ‘Fabbrica intelligente'”.

Qui di seguito l’elenco dei 30 accordi sottoscritti.

Accordi_innovazione_30_autorizzati_2020

Valuta la qualità di questo articolo

B
Francesco Bruno

Giornalista professionista, laureato in Lettere all'Università Cattolica di Milano, dove ha completato gli studi con un master in giornalismo. Appassionato di sport e tecnologia, compie i primi passi presso AdnKronos e Mediaset. Oggi collabora con Dazn e Innovation Post.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2