Software industriale, Aveva acquisisce Osisoft per 5 miliardi di dollari

Aveva, una società britannica controllata del gruppo francese Schneider Electric, ha raggiunto un importante accordo che porterà all’acquisizione di Osisoft, azienda statunitense che sviluppa software e servizi per la gestione dei dati industriali. L’operazione vale circa 5 miliardi di dollari.

Fondata nel 1980, Osisoft ha sede in California e occupa circa 1.400 dipendenti. Tra i suoi clienti vi sono importanti realtà che operano in settori strategici come l’energia, il farmaceutico, il food & beverage, la gestione delle acque ecc.

Con questa operazione Aveva, che può essere considerato il “braccio software” di Schneider Electric, rafforza la propria posizione competitiva nel settore del software dedicato alla progettazione e all’industria.

L’offerta congiunta di Aveva e Osisoft va a coprire l’intera gamma di applicazioni edge, per la gestione degli impianti e delle aziende. Insieme le due realtà offriranno ai clienti industriali e dei servizi essenziali la possibilità di accelerare le loro strategie di trasformazione digitale, aiutandole a ottenere maggiore efficienza, costi più bassi, una conoscenza più approfondita dei dati industriali, sostenibilità e resilienza.

Con 93 anni di esperienza e competenza operativa, le due realtà vanno a unire i rispettivi portafogli di soluzioni creando nuove opportunità di innovazione grazie all’impiego di tecnologie nuove ed emergenti.

Insieme le due aziende potranno servire al meglio clienti negli ambiti più diversi, tra cui il settore dei beni di consumo confezionati (CPG), il farmaceutico, l’acqua e le acque reflue e le utility.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.