automazione

Controllo industriale, Schneider Electric guarda al futuro e presenta un framework aperto sviluppato con Intel e Red Hat

Schneider Electric, in collaborazione con Intel e Red Hat, ha lanciato il framework software Distributed Control Node (DCN). Questa soluzione software-defined e “plug-and-produce” si integra con il sistema EcoStruxure Automation Expert di Schneider Electric. L’obiettivo è migliorare le operazioni delle aziende, garantire la qualità, semplificare i processi e ridurre i costi.

Pubblicato il 13 Feb 2024

Schneider Electric framework software DCN

Schneider Electric annuncia il lancio del framework software Distributed Control Node (DCN), sviluppato in sinergia con Intel e Red Hat.

Questo innovativo framework software, che si integra al sistema EcoStruxure Automation Expert di Schneider Electric, agevola l’integrazione da parte delle aziende di una soluzione software-defined e “plug-and-produce”, in grado di migliorare qualsiasi operazione, garantire qualità, semplificare i processi e ridurre i costi.

La nuova era dei sistemi di controllo industriale

In sintonia con gli obiettivi stabiliti nell’Open Process Automation Forum (OPAF), che mira a incentivare l’interoperabilità e la portabilità, Schneider Electric, Intel e Red Hat hanno collaborato per creare un’esperienza network-based all’avanguardia, che segnerà l’inizio della futura generazione dei sistemi per il controllo industriale.

“Questo progetto è l’apice di due anni di co-innovazione per creare sistemi di controllo industriale distribuiti, efficienti e a prova di futuro. Il framework software DCN è la chiave per favorire un approccio aperto all’automazione perché capace di garantire a qualsiasi impresa di crescere e continuare a innovare. L’interoperabilità e la portabilità aiuteranno i nostri clienti ad assaporare la libertà di tarare questa tecnologia sulle loro specifiche necessità, non viceversa”, commenta Nathalie Marcotte, Senior Vice President of Process Automation di Schneider Electric.

Red Hat, in sinergia con Intel, ha recentemente annunciato la creazione di una nuova piattaforma industrial edge che promuoverà l’adozione di un approccio moderno alla costruzione e al funzionamento dei sistemi di controllo industriali.

Da quel momento, Schneider Electric ha integrato Red Hat Device Edge nel nuovo software DCN, insieme a Red Hat Ansible Automation Platform e a Red Hat OpenShift utilizzati per le implementazioni DCN, abbinati a un’infrastruttura di controllo di Schneider Electric e a un’architettura di riferimento di Intel.

Innovazione nel controllo industriale: le caratteristiche del framework software DCN

Il framework è composto da due elementi chiave: una piattaforma informatica avanzata (ACP), dotata di funzioni di virtualizzazione e monitoraggio, che gestisce il controllo dei flussi di lavoro fornendo le funzionalità necessarie per distribuire i carichi di lavoro in modo sicuro e programmato; e il DCN, framework a basso consumo che utilizza processori Intel Atom della serie x6400E, dedicati all’esecuzione dei controlli e progettati per carichi di lavoro a criticità mista.

“Le soluzioni commerciali aperte e interconnesse stimoleranno la transizione dall’adozione di dispositivi proprietari con funzioni predeterminate a infrastrutture flessibili e dinamiche basate sul software”, commenta Christine Boles, Vice President of Intel’s Network and Edge Group and General Manager for Federal and Industrial Solutions.

“Intel vanta una lunga storia come pioniere nell’adozione di sistemi aperti in tutto il suo ecosistema. Questa collaborazione con Schneider Electric e Red Hat per lo sviluppo di un framework di controllo software-defined, che mostra la prossima generazione dei nodi di rete nei sistemi distribuiti, costruiti su sistemi operativi e di calcolo general purpose, guiderà la transizione del sistema industriale”. aggiunge.

“Red Hat si impegna ad aiutare le imprese nell’automatizzazione dei processi di fabbrica. Lavorando a stretto contatto con i nostri partner, come Schneider Electric e Intel, possiamo contribuire alla costruzione di siti produttivi scalabili e definiti dal software, con capacità di automazione avanzata e interoperabilità, grazie a un approccio coerente basato su piattaforma. Siamo entusiasti di questa collaborazione, ed è solo l’inizio. Così facendo, stimoliamo le imprese a esplorare tutte le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale, dall’edge computing e altro ancora”, aggiunge Francis Chow, Vice President and General Manager of In-Vehicle Operating System and Edge at Red Hat.

Il framework software DCN è stato per la prima volta mostrato dal vivo all’appuntamento annuale dell’ARC Industry Leadership Forum, a Orlando in Florida, svoltosi dal 4 all’8 febbraio.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5