Robotica mobile accessibile per automatizzare i processi intralogistici con MiR Leasing

Mobile Industrial Robots (MiR) ha lanciato una nuova promozione attraverso la piattaforma MiRFinance, che mira a rendere accessibile l’automazione dei trasporti interni per le aziende. Il programma è studiato per dare la possibilità di finanziare l’acquisto di un robot MiR con un periodo di pagamento posticipato di 3 mesi e 33 rate mensili senza interessi, eliminando la necessità di effettuare un grande investimento di capitale all’inizio del piano di automazione.

Il report World Robotics 2020, recentemente pubblicato dall’International Federation of Robotics (IFR), ha evidenziato quanto i robot siano ora una parte essenziale per la digitalizzazione della produzione. L’impatto della pandemia sulle operazioni commerciali e sull’economia nel medio termine fornisce una spinta all’adozione dell’automazione basata sui robot. Poiché le imprese cercano strumenti e strategie per affrontare le mutevoli condizioni dei loro rispettivi mercati, come gli alti e bassi della domanda dei consumatori, la carenza di risorse e lavoratori qualificati, oltre alla necessità di produrre di più a livello locale, l’automazione è diventata un must negli impianti di produzione moderni.

Tuttavia, anche nelle fabbriche altamente automatizzate, il trasporto interno è talvolta ancora un processo manuale, lungo e inefficiente. La logistica interna è una parte cruciale del “viaggio” di un prodotto verso l’utente finale. Dal momento in cui le materie prime arrivano allo stabilimento fino a che il prodotto finito è pronto per la distribuzione, si possono percorrere diversi chilometri solo nell’ambiente interno di produzione e magazzino. I robot mobili autonomi sono la soluzione ideale per automatizzare questi processi intra-logistici ed evitare così non solo colli di bottiglia nel flusso di materiali e prodotti tra l’area di produzione e il magazzino, ma anche per proteggersi dal rischio di un fermo della produzione causato da qualsiasi interruzione del trasporto interno.

I robot MiR offrono la flessibilità necessaria per automatizzare qualsiasi processo intra-logistico e aumentarne l’efficienza e la produttività, generando nella maggior parte dei casi un ritorno dell’investimento inferiore a un anno. Con il nuovo programma di finanziamento, le aziende hanno la possibilità di recuperare i costi di acquisto di un robot MiR fino a due anni prima della fine del termine di pagamento di 36 mesi.

Fernando Fandiño, Head of Regional Office & Sales Director, Se & Mea, afferma: “Siamo impegnati a rendere i nostri robot mobili il più accessibile e conveniente possibile per le aziende di tutte le dimensioni e ridurre al minimo l’impatto economico che la loro integrazione può avere. Questo nuovo programma di finanziamento è un ulteriore passo verso questo obiettivo”.

La nuova opzione di finanziamento è disponibile per qualsiasi robot MiR acquistato tra il 1° gennaio e il 31 marzo di quest’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.