PNRR, sostenibilità e inclusione: un digital event dedicato alle sfide e alle opportunità per il manifatturiero

Le sfide e le opportunità per la manifattura italiana sollevate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e da un mercato sempre più orientato verso sostenibilità e inclusione: sono questi i temi di cui si discuterà nel digital event “L’impresa del futuro: dal PNRR ai nuovi modelli di business – Un viaggio tra innovazione, sostenibilità ed inclusione”, in programma il 15 giugno alle ore 16:00.

All’evento – organizzato da Vendor in collaborazione con il Festival Nazionale dell’Economia Civile e la Scuola dell’Economia Civile e con la media partnership di Innovation Post e Industry4Business del Gruppo Digital360 – parteciperanno esponenti del mondo economico, accademico e imprenditoriale, per dare risposte concrete alle imprese davanti alla trasformazione digitale, energetica e sociale.

Digitale, sostenibilità e inclusione: l’accelerazione data dalla pandemia

Trasformazioni che sono state accelerate dalla pandemia: l’emergenza sanitaria ha infatti mostrato alle imprese l’importanza di dotarsi delle giuste tecnologie digitali e di come queste possono guidare le aziende nel rispondere con flessibilità e velocità a shock esterni e a una domanda sempre più orientata verso scelte che promuovono sostenibilità e inclusione a livello sociale.

La sfida che ora si trovano davanti le imprese è quella di scalare le opportunità del digitale a livello di processi produttivi aziendali, di affrontare e accelerare processi di trasformazione più articolati e complessi, in grado di rispondere a questi nuovi bisogni emergenti.

Una sfida ancora più importante (e ardua) per le piccole e medie imprese (PMI), a cui spesso manca il know how e le competenze specifiche per poter implementare progetti legati alla transizione digitale e a quella green (anche definite twin transitions). Investimenti che oggi più che mai sono indispensabili, sia per recuperare le perdite di fatturato provocate dalla crisi, che per restare competitivi sul mercato.

Ed ecco quindi che il ruolo delle strutture incaricate di fornire servizi di trasferimento tecnologico diviene ancora più importante: è a queste realtà che viene affidato il compito di mettere a disposizione anche delle aziende di minori dimensioni il know how e le competenze necessarie per affrontare queste sfide e cogliere le possibilità legate ai progetti del PNRR, agli sviluppi del Piano Transizione 4.0 e alla trasformazione energetica.

Opportunità che per le imprese possono portare anche allo sviluppo di nuovi modelli di business, soprattutto nel campo dei servizi.

L’impresa del futuro: il programma dell’evento

Partendo da queste tematiche, il digital event del 15 giugno si propone come un percorso che ha lo scopo di accompagnare gli imprenditori alla scoperta di un nuovo modo di fare impresa basato su innovazione, sostenibilità e attenzione al capitale umano.

L’evento sarà diviso in tre momenti, che affronteranno vari aspetti legati a queste tematiche: si partirà da una discussione sulle prospettive di una nuova economia che derivano dalla necessità delle imprese di raggiungere obiettivi di sostenibilità e inclusione, e dalla conseguente necessità di adottare tecnologie digitali. Una discussione che sarà arricchita dalle testimonianze di Leonardo Becchetti, Direttore del Festival Nazionale dell’Economia Civile e di Lorenzo Maternini, Cofounder & Vice President, Institutional & Corporate Relations Talent Garden.

A seguire si parlerà del legame tra innovazione e transizione ecologica, attraverso le case history di Reynaldi (con l’intervento di Marco Piccolo, Ceo dell’azienda) e l’esperienza di Paolo Foglio, System Integrator presso CNH Industrial.

Infine, Marco Taisch (Presidente MADE Competence Center Industria 4.0) e Lorna Vatta (direttrice Esecutiva di ARTES 4.0) parleranno degli strumenti e degli incentivi all’innovazione e alla sostenibilità nell’ambito del PNRR. Il tutto in un percorso che sarà moderato da Franco Canna di Innovation Post e Mauro Bellini di Digital 360.

Tutte le informazioni per partecipare all’evento ed effettuare le iscrizioni sono disponibili a questo link. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising o contattaci all'indirizzo advertising@innovationpost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.