Cambio al vertice per Siemens Italia, dal 2022 Floriano Masoero nuovo Lead Country Ceo e Presidente

Cambio al vertice di Siemens Italia: da gennaio 2022 Floriano Masoero sarà il nuovo Lead Country CEO e Presidente di Siemens SpA, sostituendo Pierfrancesco De Rossi in qualità di Ceo e assumendo anche il ruolo di Head di Siemens Smart Infrastructure.

De Rossi, attualmente Ceo ad interim di Siemens SpA, tornerà al ruolo precedente di Legal Counsel e Ceo ad interim di Mobility in Italia.

“Siamo molto lieti di accogliere Floriano Masoero come Lead Country CEO e Presidente di Siemens Italia e Head di Siemens Smart Infrastructure Italia”, commenta Cedrik Neike, membro del consiglio di amministrazione di Siemens AG.

“Floriano è un leader esperto, dinamico e di successo con una forte attenzione al cliente. In combinazione con la sua ampia esperienza nel settore della Power Distribution, rafforzerà ulteriormente la posizione di Siemens Italia unendo sempre di più il mondo reale e quello digitale per i nostri clienti”, aggiunge.

Nato ad Asti, Masoero ha conseguito un MBA presso l’Università d’Economia di Torino e una laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino. Ha iniziato la sua carriera professionale in Iveco in Italia nel 2003 per poi entrare, nel 2004,  in Schneider Electric, azienda per la quale ha lavorato per 10 anni.

Nel corso del decennio passato in Schneider Electric, Masoero ha ricoperto ruoli marketing e commerciali di crescente responsabilità fra l’Italia e la Francia nella gestione del prodotto, dello sviluppo aziendale, nello start-up delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici fino a diventare Global Electric Vehicles Account Manager.

In questo ruolo ha guidato la strategia di partnership e i piani di sviluppo di Schneider Electric per le colonnine di ricarica con i principali  produttori di macchine elettriche.

Entrato in Eaton in Svizzera nel 2014 nel segmento ferroviario, dopo un percorso di crescita accelerato in ambito marketing e commerciale, Masoero attualmente ricopre il ruolo di EMEA Vice President e General Manager Eaton della Power Distribution Business Unit.
In questo ruolo, si occupa di gestire il conto economico della business unit, l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo, il marketing di prodotto e tutte le attività correlate della business unit.
Precedentemente, Masoero è stato Sales Director del Sud Est Europa e prima ancora Country Managing Director dell’Italia, gestendo il Profit & Loss, gli obiettivi di vendita e tutte le funzioni – prima di Paese e poi di zona – come finanza, marketing, risorse umane e assistenza e supporto ai clienti.
Inoltre, è stato a capo del dipartimento marketing di Eaton a livello EMEA, e ha guidato anche la trasformazione della funzione marketing in tutta la sotto-regione dell’Europa occidentale, che comprende fra gli altri mercati, Germania, Francia, Spagna e Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.