Comau vola negli USA per la produzione di Mullen Automotive

Comau collabora con il giovane automaker Mullen Automotive per la costruzione di un impianto di lastratura nel sito produttivo AMEC (Advanced Manufacturing and Engineering Center) che Mullen possiede a Tunica, nel Mississippi.

Pubblicato il 02 Feb 2022

Accordo Comau Mullen- Mullen FIVE

È ufficiale: Comau collabora con il giovane automaker Mullen Automotive per la costruzione di un impianto di lastratura nel sito produttivo AMEC (Advanced Manufacturing and Engineering Center) che Mullen possiede a Tunica, nel Mississippi.

I piani per il sito AMEC includono 112.000 m2 destinati, oltre che alla per lastratura, anche alla verniciatura e assemblaggio dei veicoli.

L’accordo per la lastratura fra Comau e Mullen Automotive, il cui quartier generale è nella California del Sud, è finalizzato alla produzione del crossover elettrico Mullen Five e l’azienda italiana sta sostenendo il marchio americano anche nella progettazione dei processi e delle attrezzature per l’impianto di Tunica.

Il know-how di Comau è ovviamente noto dato che l’azienda del Gruppo Stellantis ha più di 45 anni di esperienza e ha una forte presenza in tutti i paesi industrializzati. Le due aziende stanno quindi lavorando per realizzare impianti di qualità e che possano trasferire questo valore ai veicoli che usciranno dalle linee.

Efficienza e qualità per Mullen

In Mullen si pensa che la collaborazione con Comau possa dare un vantaggio in termini di efficienza e qualità per la scocca Body in White, ossia quando è completa e prima della verniciatura e dell’unione con gli organi meccanici e gli interni.

David Michery, CEO e Presidente di Mullen Automotive, nota che “Comau è leader internazionale nello sviluppo di tecnologie di automazione e degli impianti di lastratura per l’industria automobilistica. Siamo entusiasti di lavorare con loro per il nostro stabilimento AMEC a Tunica”.

Laerte Scarpitta, Leader of the Americas di Comau, rafforza dicendo che “Comau continua a concentrare le proprie competenze ed esperienze in mercati strategici come quello dell’elettrificazione. È sfidante collaborare con un nuovo costruttore di veicoli elettrici per sostenere la diffusione di una mobilità più sostenibile e il progetto con Mullen conferma il nostro impegno nella mobilità del futuro”.

Comau per l’automotive

Comau propone avanzati processi per la costruzione di batterie e powertrain elettrici e in effetti è impegnata nella costruzione della Gigafactory di Italvolt.

L’azienda è anche impegnata in altri versanti dell’automotive, come dimostrato dal software MI.RA/Dexter che consente la facile programmazione di un robot per fargli eseguire operazioni complesse, come il test dell’infotainment delle automobili.

Ritorniamo a Mullen: la produzione del suo crossover dovrebbe partire nel 2024 e un prototipo presentato al Los Angeles Auto Show  2022 ha riscosso molto successo, costringendo il costruttore a portare a 25.000 il numero dei preordini disponibili. Notiamo che i prototipi, che sono stati esposti anche al Consumer Electronic Show di Las Vegas, sfoggiano pinze freno Brembo rosse, una altro nome italiano conosciuto in tutto il mondo.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4