Da Yaskawa la serie di robot Motoman AR per saldature ad arco

Dotati di sei assi e con carico utile compreso tra 8 e 25 kg, i robot ad alte prestazioni della famiglia Motoman AR garantiscono un controllo ottimizzato dell’accelerazione/decelerazione di tutti gli assi del robot, con conseguente miglioramento della produttività complessiva.

Flessibilità, efficienza e duttilità li contraddistinguono: sono infatti in grado di supportare un’ampia varietà di sensori e torce.

Offrono il massimo carico utile, il massimo momento al polso e la velocità più elevata nella loro categoria. Sono contraddistinti da una semplice ed economica manutenzione che comprende – tra l’altro- una funzione di salvataggio dei dati utile a permettere la sostituzione del cablaggio interno del robot senza la necessità di collegamento ad una batteria.

Inoltre, ciascun modello della serie offre un alto momento di inerzia che fornisce una notevole rigidità del polso e una costante qualità di saldatura.

Tutti i robot della serie AR possono essere montati a pavimento, a soffitto o a parete, e sono gestiti dal controller compatto YRC1000 ad alte prestazioni di Yaskawa.

Potenti e compatti, i robot AR700 e AR900 sono progettati per saldare piccole parti con angoli complicati in spazi ristretti. Come opzione, il cavo del manipolatore può essere collegato sul fondo del robot (anziché lateralmente) per evitare interferenze con le pareti. Possono essere puliti facilmente e sono protetti contro polvere e liquidi grazie alla classe di protezione IP67.

AR1440, AR1730 e AR2010 sono caratterizzati da un design del braccio che permette un facile accesso in spazi ristretti evitando potenziali interferenze con i dispositivi e facilitando il posizionamento ravvicinato dei robot in celle di lavoro ad alta densità. Il profilo simmetrico del polso, insieme ad un’ampia portata, fornisce un accesso uguale alla torcia su entrambi i lati della parte.

Infine Motoman AR3120 offre il più ampio sbraccio della serie AR e un’alta precisione per risultati ottimali delle applicazioni di saldatura ad arco. Con un carico utile fino a 20 kg, questo robot trova ampio impiego nella saldatura di pezzi ingombranti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.