Robotica collaborative, Elite Robots presenta la nuova CS Series

La nuova CS Series di Elite Robots verrà esibita in anteprima mondiale in occasione di una imminente serie di fiere di settore, a partire dalla SPS di Parma.

Pubblicato il 18 Mag 2022

unnamed (1)

Elite Robots, azienda cinese conosciuta nel settore della robotica, annuncia ufficialmente il lancio dell’ultimo arrivo nella sua famiglia di robot collaborativi, la nuova CS Series, che sarà presentata in anteprima mondiale in una serie di importanti fiere dell’automazione e della robotica in Europa, America ed Asia dalla fine di Maggio agli inizi di Luglio.

Elite Robots si è affermata come produttore globale di cobot nel 2018 con il lancio della serie EC che, dopo aver ottenuto consensi sempre crescenti nel denso ed esigente mercato cinese, si è gradualmente affermata anche a livello globale, sia nel Nord e Sud Est asiatico che in Europa e in America.

La nuova CS Series presenta tutti i vantaggi della Serie EC, e, come il suo acronimo CS (che sta per Cobot Superior) suggerisce, molto di più, aspirando a portare la produttività ad un livello successivo.

Interamente sviluppata da Elite Robots, che vanta di essere l’azienda cinese con il più alto tasso di R&S indipendente nel settore della robotica, la Serie CS è stata concepita e realizzata facendo applicazione del principio delle 4-S (Semplice, Sicura, Scalabile e Sostenibile).

  • Semplice: Dal lato software, la Series CS presenta un’interfaccia grafica di facile utilizzo basata sul ricco e dinamico linguaggio di programmazione Python. Dal lato hardware, invece, la scheda madre integrata di facile manutenzione e i giunti intercambiabili rapidamente sostituibili riducono al minimo e semplificano qualsiasi operazione di assistenza preventiva.
  • Sicura: La serie CS è dotata di funzioni di sicurezza ottimizzate e regolabili che consentono la limitazione di posizione, velocità, forza, potenza e momento del braccio robotico, conformemente allo standard ISO 13849-1 Cat3 PLd. Inoltre, il design dell’articolazione del braccio non presenta punti di contatto, così da azzerare il rischio che questo possa accidentalmente ferire le dita dell’operatore durante la rotazione.
  • Scalabile: Basato sul concetto di “platformization”, il software della Serie CS presenta una struttura modulare ed un’architettura basata su JAVA in grado di supportare sviluppo indipendente, massima estensibilità ed un alto grado di personalizzazione dei comandi e dell’interfaccia. La compatibilità con differenti protocolli (Profinet, Ethernet IP, Modbus RTU/TCP) amplia le possibilità di comunicazione e di integrazione.
  • Sostenibile: L’ottimo rapporto costo-prestazioni, la manutenzione più semplice e rapida, i costanti aggiornamenti software “one-click” garantiti durante l’intero ciclo-vita del prodotto ed un supporto tecnico a vita rendono inoltre la Serie CS un investimento sostenibile non solo nel lungo ma anche nel breve e medio termine e mettono i suoi utenti in condizione di ottenere un rapido ritorno dallo stesso.

“Questa nuova generazione di robot collaborativi rappresenta un importante passo nel percorso della nostra azienda che, pur essendo ancora breve, è già molto soddisfacente. La serie CS incarna la flessibilità e l’apertura di una nuova generazione di robot collaborativi che semplifica la vita di aziende e privati e fa progredire ulteriormente l’intero settore dei robot collaborativi”, ha dichiarato Yunan Cao, Presidente, Ceo e fondatore di Elite Robots.

È proprio sul concetto di apertura, e più precisamente di “open platform”, che si sofferma Iris Ren, Global Sales & Marketing director e Stakeholder di Elite Robots. “Nello sviluppare la Serie CS l’azienda ha adottato una chiara strategia di “platformization”, puntando alla massima espandibilità a livello sia di hardware che di software, così da garantire sviluppo indipendente, personalizzazione e facile integrazione a end effectors, sviluppatori e clienti finali. Proprio questi ultimi saranno quelli che otterranno i maggiori vantaggi da ciò: una soluzione chiavi in mano per i loro bisogni produttivi che si rivelerà non soltanto efficace ma anche cost-effective. La Serie CS ci consentirà inoltre di andare verso la direzione di rafforzare ed ampliare il nostro parco di end-effectors così da migliorare ulteriormente il nostro ecosistema”.

La serie CS comprende tre modelli: CS63, CS66 e C612. Ciascuno dei cobot è caratterizzato da un raggio d’azione (624 mm, 914 mm e 1304 mm) e un carico utile (3 kg, 6 kg e 12 kg) diversi e può essere utilizzato nei settori industriali più svariati, come ad esempio quello dell’automotive, dell’elettronica 3C, l’agroalimentare, il metallurgico, la cartotecnica, l’energia e l’istruzione. Le applicazioni includono (ma non si limitano a) movimentazione di materiali, ispezione visiva, assemblaggio, carico e scarico, imballaggio e pallettizzazione, saldatura e tagliatura.

La prima tappa della premiere mondiale della serie CS sarà l’Italia, dove la Serie CS verrà esibita da Automationware, partner italiano di Elite Robots (Hall 6, Booth I034), in occasione di SPS Italia, che si terrà a Parma dal 24 al 26 Maggio.

La CS Series verrà poi mostrata dall’altra parte dell’Atlantico all’Automate Show di Detroit del 6-9 Giugno direttamente dal team vendite americano di Elite Robots (stand 435).

Di nuovo nel Vecchio Continente, la CS Series sarà in Germania, in occasione della fiera Automatica (Hall B4, Booth 125) di Monaco dal 21 al 24 Giugno ed alla quale Elite Robots parteciperà sempre in maniera diretta per il tramite della sua forza vendite locale (l’azienda ha infatti aperto di recente un nuovo ufficio proprio a Monaco).

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5