FINANZA AGEVOLATA

L’Internazionalizzazione come driver di crescita: strumenti di finanza agevolata per competere sul mercato globale



Indirizzo copiato

L’internazionalizzazione è oggi un asset strategico vitale per le imprese Per competere globalmente tra sfide geopolitiche e dazi, le aziende devono strutturarsi puntando su digitalizzazione, sostenibilità e diversificazione dei mercati, con focus, oltre che sui mercati consolidati, anche su nuove destinazioni emergenti. Fondamentale in questo percorso è il supporto della finanza agevolata — dagli strumenti SIMEST per e-commerce e Temporary Manager. Il ruolo di Innova Finance per trasformare gli investimenti in driver di crescita duratura.

Pubblicato il 11 feb 2026


Innova Finance Point of View

Container,Terminal,-,Shipping,Container,With,Italy,Flag.,3d,Rendering

Nel panorama economico attuale l’internazionalizzazione non rappresenta più soltanto un’opzione, ma è diventata una necessità “urgente”, un asset strategico per le aziende che puntano alla crescita. Innova Finance considera le agevolazioni non come un fine ultimo, ma un mezzo fondamentale per accelerare questo processo di sviluppo.

Visione strategica: diversificare per competere

L’obiettivo delle norme di agevolazione è fornire alle aziende gli strumenti necessari per rimanere, o diventare, competitive sui mercati mondiali. Internazionalizzare significa, prima di tutto, diversificare il mercato e il rischio. Per avere successo in questo percorso, però, è indispensabile essere preparati.

Qui è importante distinguere tra “essere preparati ed “essere pronti”. Essere pronti significa sapere come e quando un evento si verificherà ed agire di conseguenza. Mentre, essere preparati implica aver costruito nel tempo le competenze per gestire situazioni variabili. La preparazione rappresenta quindi una strategia a lungo termine, mentre la prontezza una risposta immediata.

Come raggiungere tale livello di preparazione? Sicuramente un valido supporto è offerto da GEO (Global Export Outlook), il servizio sviluppato da Innova Finance in collaborazione con Sylla – Istituto di Ricerca, pensato per accompagnare le aziende nella pianificazione strategica dei progetti di export.

Oggi essere competitivi richiede tre condizioni di base: offrire prodotti migliori, ottimizzare i processi produttivi – ad esempio attraverso la digitalizzazione e l’efficientamento energetico (per ridurre i costi di produzione) – e sapersi proporre in modo diversificato. Queste sono tre premesse imprescindibili per approcciarsi ai mercati esteri.

Uno sguardo all’export italiano nel 2025

I dati attuali confermano che, nonostante tutto, l’export italiano sta vivendo una fase di espansione significativa, con una crescita che ha toccato il +10,5% a settembre 2025 rispetto all’anno precedente. Questa ripresa è trainata da settori d’eccellenza come la farmaceutica, l’agroalimentare, la meccanica e i trasporti.

È chiaro che mercati storici come Germania e Spagna rimangono fondamentali, ma possiamo notare che si è avuta una crescita importante in aree come il Nord America (+8,5%) e in mercati emergenti ad alto potenziale come gli Emirati Arabi Uniti (+18%), il Brasile e il Vietnam.

Non mancano sfide globali da monitorare con attenzione: tensioni geopolitiche, dazi USA, una galoppante inflazione. In questo contesto, la capacità di adattamento e l’innovazione continua sono i veri fattori determinanti per le imprese.

Gli strumenti finanziari a supporto: il ruolo di SIMEST

Per passare dalla strategia all’azione le imprese possono contare su una vasta gamma di strumenti di finanza agevolata, che offrono finanziamenti a tasso agevolato spesso abbinati a fondo perduto.

Tra le opportunità più rilevanti per il 2025-2026 segnaliamo:

  • Inserimento Mercati Esteri: per l’apertura di una nuova struttura commerciale, come negozio o altra tipologia, oppure il potenziamento di una struttura già esistente in un Paese estero.
  • E-commerce: per lo sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell’impresa prodotti in Italia o con marchio italiano.
  • Fiere e Mostre: per la partecipazione, anche in Italia, a eventi, in presenza o virtuali, di carattere internazionale.
  • Transizione Digitale o Ecologica: per la realizzazione di investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, nonché per il rafforzamento patrimoniale, a beneficio della competitività sui mercati internazionali.
  • Temporary Manager: per l’inserimento di figure professionali specializzate volte a facilitare e sostenere i processi di internazionalizzazione.
  • Certificazioni e consulenze: Consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotti nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività di impresa. Ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
  • Bandi Regionali: Un’attenzione particolare è rivolta ai mercati strategici per il futuro: con focus specifici per investimenti verso Africa, India, America Latina e USA.

Innova Finance: un partner strategico

Innova Finance mette a disposizione un team di professionisti altamente competenti per aiutare le imprese a individuare le migliori opportunità, redigere progetti di investimento e gestire l’intera fase di rendicontazione.

Innova Finance è una realtà autorevole e certificata: i suoi professionisti sono iscritti all’Albo dei Certificatori per i Crediti d’Imposta R&S, Innovazione e Design e dispone di Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) certificati. L’azienda è stata la prima società di consulenza in finanza agevolata in Italia a ottenere la Certificazione per la parità di genere.

Affrontare i mercati globali richiede visione, ma anche strumenti solidi. Grazie a un approccio metodologico e a un accesso strategico alle agevolazioni, le imprese italiane possono trasformare le sfide internazionali in opportunità di crescita duratura. È il momento di guardare oltre i confini nazionali.

Articoli correlati