Si svolgerà il 10 aprile al CNH Industrial Village di Torino la quarta tavola rotonda itinerante nel percorso di avvicinamento a SPS Italia. L’appuntamento approfondirà le opportunità offerte dalla trasformazione digitale rivolte al comparto automobilistico e aerospaziale.
Quella di Torino rappresenta la quarta tavola rotonda sui territori della manifattura italiana (le tre precedenti a Cernobbio, Milano e Bologna hanno coinvolto oltre 500 persone) prima di SPS Italia che inaugurerà da 28 al 30 maggio la sua nuova edizione caratterizzata da nuovi progetti e contenuti.
Indice degli argomenti
Il programma della giornata
La giornata di lavori vedrà il coinvolgimento di operatori professionali, end-user, fornitori di tecnologie e studenti per una riflessione sul futuro di due settori importanti per l’economia italiana. Secondo un format consolidato la tavola rotonda metterà in comunicazione le aziende dell’automazione e del digitale con il manifatturiero raccontato in uno dei suoi distretti più rappresentativi.
Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia, ha spiegato: “Percorrere nuove strade verso impianti più flessibili secondo l’approccio 4.0 è un passo necessario per le aziende del nostro Paese. Il gruppo Messe Frankfurt dialoga da tempo con il settore automotive attraverso il suo brand fieristico più internazionale, Automechanika. Grazie a SPS Italia, fiera da noi organizzata, desideriamo contribuire alla competitività delle imprese italiane affrontando una leva cruciale, l’efficienza nella produzione”.
Tra le aziende che parteciperanno figurano: ABB, Balluff, Beckhoff, Bosch Rexroth, Comau, Fanuc, Heidenhain, Ifm Electronic , Kuka, Mitsubushi Electric, Murrplastik, Omron, Porsche Consulting, Rittal, Schunk, Sew-Eurodrive, Sick, Siemens, SMC e Universal Robots.
Per partecipare occorre registrarsi qui.
Il District 4.0 a SPS Italia
SPS Italia, fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile rappresenta l’appuntamento annuale per confrontarsi sui temi più sfidanti per il comparto manifatturiero italiano. L’edizione 2019 presenterà per la prima volta il District 4.0, un percorso articolato su più padiglioni dedicato al rinnovamento dei processi industriali e suddiviso in tre aree tematiche: Automazione Avanzata, Digital & Software, Robotica e Meccatronica.
Un intero padiglione dimostrativo dedicato alla robotica industriale ospiterà le più rappresentative aziende del comparto con demo funzionanti e soluzioni meccatroniche articolate. Tema portante della manifestazione sarà la formazione con una vera e propria Competence Academy, in collaborazione con università, centri di ricerca, istituzioni, Digital Innovation Hub e Competence Center.