Digital Events, parte di MMM Group, ha acquisito il 51% di The Innovation Group, società di servizi di consulenza e di ricerca di mercato. Entro il 30 giugno 2024 l’azienda rileverà anche il restante 49% della società.
Nel corso dei prossimi due anni, le due aziende puntano a creare una realtà aggregata in grado di gestire oltre 100 eventi all’anno tra convegni, congressi, eventi e fiere.
The Innovation Group porta in dote alla nuova organizzazione, oltre a eventi come il Digital Italy Summit, il Banking Summit, lo Smart Manufacturing Summit e il Cybersecurity Summit, anche capacità e competenze nell’ambito della ricerca e della creazione e divulgazione di contenuti in ambito digitale con le due testate giornalistiche IctBusiness e Technopolis.
Digital Events, da parte sua, vanta capacità nell’organizzazione e gestione di eventi complessi a livello nazionale e internazionale come Netcomm Forum e AI Forum.
Le due aziende intendono sfruttare complementarietà e sinergie per tracciare un futuro di crescita sia su prodotti/servizi esistenti sia su nuovi segmenti di mercato.
La forza lavoro attuale delle due aziende è nel complesso di circa 40 professionisti, che nei piani del management dovrebbero crescere di oltre il 50% entro la fine del 2024.
Il nuovo soggetto può anche contare sulla forza di MMM Group, la capogruppo di Digital Events, che dispone di competenze in ambito organizzativo e tecnologico.
Contestualmente all’operazione, è stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione di The Innovation Group con l’ingesso di Roberto Silva e Pietro e Cerretani di Digital Events.
Roberto Masiero mantiene la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione, Alessandra Mosconi entra a far parte del CdA in qualità di Consigliere, mentre l’attuale Direttore Generale Emilio Mango assume anche la carica di Amministratore Delegato.
“Sono felice, dopo venti anni dedicati a questo settore”, ha dichiarato Roberto Silva Coronel, “di aver incontrato in The Innovation Group una squadra professionale e capace, perfettamente complementare a noi, che ci permette di diventare un punto di riferimento per l’innovazione del nostro Paese. Un’operazione nata dopo due anni di collaborazione con il nostro Gruppo, nella quale la stima e la comprensione ci hanno portato a unire le forze dei nostri 40 collaboratori. Un’operazione strategica-operativa lontana dalle consuete logiche prettamente finanziarie che sono sicuro darà a tutti noi grandi soddisfazioni”.
Roberto Masiero ha dichiarato a sua volta: “Oggi occorre soddisfare una domanda di format molto diversificati, modelli ibridi fondati su piattaforme digitali innovative, garantendo allo stesso tempo la più alta qualità di contenuti e l’accesso ai sistemi di relazioni più qualificate sul mercato italiano e internazionale. Inoltre, occorre saper interpretare e indirizzare al massimo livello sia le imprese private che le organizzazioni pubbliche, sia il mercato business che quello consumer. E bisogna essere attrezzati per aiutare i nostri clienti a penetrare i nuovi mercati dell’innovazione, a partire dalla nuova dimensione del Web 3.0. Per questo occorre mettere in campo le risorse e le competenze migliori, attivando tutte le possibili sinergie per esser pronti al salto di qualità imposto dall’industria del Digitale. In questo senso va l’iniziativa di Digital Events e The Innovation Group, che hanno deciso di unire le forze per creare un nuovo soggetto attrezzato ad affrontare le sfide che il mercato italiano ed internazionale ci propongono”.