EIT Manufacturing South e Invitalia uniscono le forze per guidare l’innovazione e la crescita nel settore manifatturiero

Invitalia e EIT Manufacturing South (uno dei sei Co-Location Centres all’interno del network dell’EIT Manufacturing, che promuove innovazione nell’industria europea) hanno stretto un accordo che permetterà alle due realtà di unire le forze per promuovere le opportunità offerte dagli incentivi per sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità, con particolare riferimento alle imprese innovative e a quelle promosse da giovani e donne.

Pubblicato il 14 Apr 2023

clc_eit_manufacturing

Promuovere le opportunità offerte dagli incentivi per sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità, con particolare riferimento alle imprese innovative e a quelle promosse da giovani e donne: è questo l’obiettivo dell’accordo siglato tra Invitalia e EIT Manufacturing South.

EIT Manufacturing South, con sede a Milano, è uno dei sei Co-Location Centres la cui missione è pienamente allineata con quella di EIT Manufacturing – la più grande comunità dell’innovazione nell’industria sostenuta dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un organismo dell’Unione Europea –, cioè di riunire i leader di produzione in tutta Europa per integrare l’innovazione e l’istruzione per un’Europa imprenditoriale e sostenibile.

L’accordo consentirà alle due realtà di unire le forze per promuovere ulteriormente le opportunità di finanziamento e le azioni messe in campo da entrambe.

Inoltre, le due entità hanno deciso di avviare una serie di misure volte a diffondere informazioni, promuovere le loro iniziative e fornire sostegno agli imprenditori. Questi sforzi sfrutteranno le risorse e i servizi disponibili attraverso le reti di entrambe le organizzazioni.

La partnership offrirà, peraltro, delle opportunità ad aziende e organizzazioni del settore manifatturiero tali per cui potranno connettersi e collaborare con altri player del settore.

Fornire supporto alle aziende che desiderano innovare e crescere

La partnership farà leva sui punti di forza di entrambe le organizzazioni per sostenere la crescita di aziende manifatturiere, startup e PMI in Italia e in tutta Europa.

La collaborazione si concentrerà sulla creazione di nuove opportunità per l’innovazione, la costruzione di nuove reti di competenza e la promozione di iniziative nate all’interno del Sistema di Startup Invitalia.

EIT Manufacturing South e Invitalia mireranno a organizzare eventi e workshop, lanciare azioni di open innovation, dar vita a iniziative di politiche co-create e promuovere, reciprocamente, le proprie attività e i propri servizi.

La partnership fornirà anche l’accesso alla vasta rete di partner di EIT Manufacturing, che comprende importanti università, istituti di ricerca e aziende industriali.

“Questa partnership segna una grande opportunità per EIT Manufacturing South, soprattutto per rafforzare la propria presenza in Italia e contribuire a migliorare la competitività dell’industria manifatturiera nel Paese” commenta Gian Mario Maggio, Managing Director di EIT Manufacturing South.

Per Invitalia, questa è la prima alleanza strategica a livello europeo che segue la logica delle filiere produttive, che, con una finestra sulle opportunità comunitarie e una comunità interdisciplinare, aggiunge un pezzo importante al Sistema di Startup di Invitalia, la rete di innovazione istituzionale creata dall’Agenzia per mettere in rete le imprese, i territori e gli stakeholder dell’innovazione.

Invitalia mette a disposizione il proprio portafoglio di incentivi e servizi e facilita l’incontro tra finanza agevolata pubblica e capitale privato.

La nuova partnership tra EIT Manufacturing CLC South e Invitalia segna un significativo passo avanti nella spinta a promuovere l’innovazione e la crescita nel settore manifatturiero. Riunendo le competenze e le risorse di due organizzazioni leader, il partenariato contribuirà a guidare un cambiamento positivo e creare nuove opportunità per le aziende, con particolare attenzione alle startup e alle organizzazioni del settore.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5