È uscita la lista delle opera finaliste all’edizione 2016 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica organizzato dall’Associazione Italiana del Libro.
Erede del “Dizionario di Automazione e Informatica Industriale, 2006” il volume è un prezioso alleato per padroneggiare il lessico professionale dell’Automazione nell’era dell’Industria 4.0 e dello Smart Manufacturing. Raccoglie e descrive in forma monografica sia i termini chiave dell’Automazione tradizionale sia i lemmi legati alla rivoluzione digitale in atto nei sistemi produttivi.
Potete leggerne qui l’introduzione firmata da Armando Martin e Franco Canna
Sarà il comitato scientifico del Premio, sotto la presidenza di Umberto Guidoni, sulla base dei giudizi espressi dalle giurie, a individuare gli autori che si contenderanno i premi finali nel corso della finalissima del prossimo 15 dicembre a Roma.
La finalissima e la cerimonia di premiazione sono previste per il prossimo 15 dicembre a Roma, nella sala convegni del CNR (Piazzale Aldo Moro 7, ore 15,00), di fronte al comitato scientifico del Premio e a una nutrita giuria di sala che esprimeranno in diretta il proprio giudizio con il sistema del televoter, decretando i vincitori nelle diverse aree scientifiche.
I dettagli dell’evento si trovano sul sito dell’Associazione Italiana del Libro.