Negli ultimi anni il modello italiano di dottorati industriali ha assunto un ruolo di rilievo nel panorama della formazione avanzata e della collaborazione tra mondo accademico e sistema produttivo. Sostenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Confindustria, il programma mira a rafforzare le competenze specialistiche, accelerare l’innovazione tecnologica e migliorare l’occupabilità dei dottori di ricerca, allineandoli con le esigenze industriali del Paese.
RICERCA E IMPRESA
Dottorati industriali: la via italiana all’innovazione che connette università e impresa
Il modello italiano dei dottorati industriali si è evoluto in una proposta strutturata che mira a sfruttare pienamente il capitale umano formato dalle università, avvicinandolo all’industria. I dati dimostrano una crescita significativa del numero di borse finanziate e delle candidature, Le criticità che permangono sono legate alla scala – ancora ridotta – del fenomeno e alla (in)capacità del sistema industriale di utilizzare efficacemente queste competenze…

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business

ROBOTICA
-

Dall’automazione dei processi all’ergonomia cognitiva: il ruolo della robotica collaborativa per la competitività e resilienza aziendale
17 Feb 2026 -

Ridisegnare lo spazio fisico per l’AI e la robotica: la fabbrica del futuro sarà “verticale” e a “misura di robot”
13 Feb 2026 -

ABB RobotStudio Cup 2026, 70 istituti in gara a Bergamo
12 Feb 2026 -

Dalla physical AI ai sistemi polifunzionali: il futuro della robotica avanzata
12 Feb 2026 -

Fincantieri e Generative Bionics insieme per sviluppare un robot umanoide saldatore
11 Feb 2026















